Terranuova Traiana
1
Figline
0
TERRANUOVA TRAIANA: Scarpelli, Gautieri, Artini, Bega, Cioce, Farini, Conteduca (40’ st Dini), Massai, Vestri (36’ st Borghesi), Sestini, Sacconi. A disp. Pellegrini, Magi, Broetto, Natale S., Romanò, Mascia, Marzi. All. Calori
FIGLINE: Burzagli, Banchelli (22’ st Fioravanti), Benvenuti, Degl’Innocenti, Saitta, Calosci T., Zellini (36’ st Orpelli), Privitera (22’ st Mirante), Vezzi, Minocci (36’ st Bouhamed), Marabese (30’ st Vangi). A disp. Simoni, Arnetoli, Bettoni, Sesti. All. Becattini
Arbitro: Masi di Pontedera
Rete: 19’ st Sacconi (T, rig.)
Note: espulso al 38’ st Massai (T), per doppia amonizione. Ammoniti: Vestri, Bega; Privitera, Saitta
TERRANUOVA – Basta Sacconi dagli 11 metri a mister Becattini: il Terranuova fa doppia festa chiudendo il 2021 con un successo e aggiugicandosi il derby valdarnese con il Figline, al termine di una gara combattuta e accesa, come ogni derby che si rispetti. Pronti-via ed è il Figline più propositivo in avvio, a creare la prima palla-gol con una conclusione di Vestri sulla quale è bravo Scarpelli ad opporsi. Il Terranuova va a caccia della replica, soprattutto con Vestri, che viene dapprima fermato da Benvenuti, e che poi (25’), innescato da Sacconi, viene disturbato dall’ottimo recupero di Banchelli al momento della conclusione che si spegne a lato. Al 30’ Privitera ci prova dalla distanza, il pallone termina out non di poco.
Nel secondo tempo, buon lavoro di Farini che nella propria area neutralizza un pericolosissimo cross di Degl’Innocenti, mentre dall’altra parte bel pallone filtrante per Sacconi sul quale è reattiva l’uscita di Burzagli. Al 19’ l’episodio che deciderà le sorti del match: Massai si incunea in area dove viene steso da Saitta, è calcio di rigore. Sacconi se ne incarica, battendo Burzagli e portando in vantaggio il Terranuova, 1-0. Nel finale Massai rimedia il secondo giallo del proprio incontro, ma il Terranuova resiste e intasca i tre punti. Al Figline, che forse non meritava di tornare a casa senza punti, va riconosciuto il merito di essere una grande squadra, sia dal punto di vista fisico, tecnico che di esperienza, con panchina profonda e rosa degna già di una serie D.
Tutto ciò da ulteriore merito alla vittoria dei ragazzi di Calori che oltretutto si presentavano all’appuntamento fortemente rimaneggiati.
È comunque una sconfitta indolore per il Figline che rimane saldamente in testa con quattro punti di vantaggio sulle più immediate inseguitrici, mentre sono tre punti importantissimi per il Terranuova Traiana che sale a 21 punti.
Il recupero contro il Pontassieve è in programma mercoledì prossimo alle 15 sempre allo stadio Matteini. Si ripartirà dal 72’ con i terranuovesi in vantaggio 2-1. Sarà quella l’ultima gara del 2021.