REDAZIONE AREZZO

Quel 2 giugno che baby Zidane entrò in Italia-Cannes ad Arezzo

Prima dei mondiali del 1990 la Nazionale giocòun match amichevole. Tra i francesi un diciottenne futuro asso

Il 2 giugno 1990, 31 anni fa, un sabato sera, stadio Comunale di Arezzo gremitissimo per un appuntamento d’eccezione, il test che la Nazionale Italiana giocò poco prima dei mondiali di Italia ’90, quelli delle notti magiche. Di fronte la squadra francese del Cannes.

Allora non ci fece caso praticamente nessuno, ma al minuto 79, quindi nella parte finale, l’allenatore del Cannes, Primorac, di chiare origini slave, tolse Mlinaric e fece entrare un ragazzino alto e ben messo fisicamente di neanche 18 anni (li avrebbe compiuti il 23 dello sresso mese)l: quel ragazzino si chiamaaZinedine Zidane e di strada ne avrebbe fatta tanta, anzi tantissima. Grandissimo giocatore, adesso ottimo allenatore. Ha vinto di tutto, mondiale, euopeo con la Francia da giocatore, Champions col Real Madrid da calciatore e "llenatore, campionati nazionali da calciatore e tecnico con Juventus e lo stesso Real Madrid e tanto altro.

L’arbitro di quell’incontro era l’aretino Marcello Nicchi, allora 37 anni, avviato a una bella carriera prima di diventare presidente degli arbitri.

Gli azzurri allenati da Vicini vinsero 3-0 in scioltezza con doppietta di Vialli, su rigore al 37’ del primo tempo e al 27’ della ripresa e gol di De Napoli al 40’.

Ecco le formazioni di quella serata indimenticabile per Arezzo.

ITALIA: Zenga, Bergomi, Maldini P., Ancelotti, Ferri R., Baresi F., Donadoni, De Napoli, Vialli (Schillaci 72), Giannini, Carnevale. Allenatore Vicini

CANNES: Dusseyer, Sassus, Ravera, Rico, Nachtweih, Dreossi, Bray, Daniel (Nogueira 60), Durix, Stopyra (Mengual 5 - Ceougna ’85), Mlinaric (Zidane 79). Allenatore Primorac

ARBITRO: Nicchi (Italia)

Fu un fine settimana ricco di emozioni per Arezzo calcistica perché oltre al match della Nazionale, il giorno dopo, nell’ultima giornata del campionato di serie C, il 3 giugno 1990, l’Arezzo allenato da Benvenuto conquistò il punto della salvezza pareggiando 1-1 con il Chievo.

Fausto Sarrini