
di Giorgio Grassi
Con una fuga solitaria di 30 chilometri, il diciottenne Davide Piganzoli, di Morbegno di Sondrio, della Ciclistica Trevigliese, ha vinto il 1° Trofeo Città di Montevarchi e 1° Carlo Cardinali. Una gara sotto il temporale, che ha messo a durissima prova gli atleti. La prestazione di Davide Piganzoli è stata superlativa. Sentiamolo il vincitore: "Corsa molto dura, con forte pioggia. Il tratto sterrato era fangoso e pericoloso. Prima di questi km di strada bianca, eravamo in tre in fuga: Balestra, Pellizzari ed il sottoscritto. Ho forzato cercando di andarmene da solo. Ci sono riuscito, e così ho vinto questa bellissima gara". In corsa anche il campione d’Italia della categoria Juniores, Andrea Montoli, giunto settimo. Starter e presente anche alle premiazioni, il sindaco di Montevarchi e presidente della Provincia, Silvia Chiassai, che ha commentato: "Abbiamo fatto tutto il possibile per questa giornata di ciclismo, molto bella ed apprezzata. Il 1° Trofeo città di Montevarchi, non poteva non essere disputato. Ed i corridori sono giunti in tanti e da tutta Italia. Ne siamo felici per l’ottima riuscita".
Via ed arrivo nel Viale Matteotti (qui nel 2001 arrivò la 7^ tappa del Giro d’Italia il 26 maggio, e vinse in volata Stefano Zanini) ai 150 corridori Juniores, sotto una pioggia insistente e battente. Si è temuto che potesse essere sospesa. I tanti strappi hanno invitato i corridori a tentare a turno fughe e controfughe, ma senza buon esito, dei vari Maffi, Milesi, Calzi che hanno sempre fatto e contriollato la corsa, specie nel finale quando in fuga solitaria c’era il loro compagno David Piganzoli. Il gruppo è stato implacabile, non ha concesso permessi di fuga. Solo quella del vincitore, veramente il più forte è riuscita vittoriosamente. La giuria con Viola Tofani presidente, membri Fabio Tani, Matteo Giustini, Linfa Bottoni e Marco D’Isep; direttori di corsa Fabrizio Carnasciali e vice Enzo Amantini e Paolo Marascon, speaker Elena Forzoni, organizzazione della Fracor International. Nonostante il cattivo tempo, nel Viale Matteotti si è assiepata non poca gente, aumentata quando è cessata la pioggia. Ordine d’arrivo:
1° Davide Piganzoli (Ciclistica Trevigliese) km 119 in 2 ore 54’ 04" , alla media di km 41,019,
2’Lorenzo Balestra (Team Giorgi) a 40“,
3 Giulio Pellizzari (Uc Foligno) s.t., 4° Lorenzo Milesi (Ciclistica Trevigliese) a 1’ 02“ 5° o Mathias Vacek (Team Giorgi), 6° Alessandro Malisan, 7° Andrea Montoli, 8° Samuele Gimignani, 9° Luca Tornaboni, 10’ Christian Bagatini. Partiti 150, arrivati 103.