Ciclismo, anche la Parkpre si ferma e Francesco combatte la sfida più importante

Le parole della società ciclistica dopo il grave malore a Ghiarè

Il team manager e direttore sportivo Francesco Ghiarè

Il team manager e direttore sportivo Francesco Ghiarè

Montevarchi, 28 novembre 2022 - Si attendeva che questa notizia fosse solo ufficializzata. Ed è arrivato il comunicato che conferma che anche la Parkpre Racing Team-U.S. Fracor non allestirà la squadra dilettanti per la prossima stagione. Il motivo le condizioni di salute e soprattutto quello che ha dovuto passare il Team Manager Francesco Ghiarè. E’ un comunicato dal “titolo” Forza Francesco! che ci ricorda il tutto ed è un invito, un incitamento a Francesco che sta facendo di tutto per tornare quello che era qualche mese fa e che sta combattendo la sfida più importante.

“La vita ti dà tanto ma a volte ti toglie più di quello che potresti immaginare. Hai una vita fatta di famiglia, moglie, figlia, genitori, amici, hai un lavoro che ami che hai costruito con gli anni. Hai una bella squadra con atleti che ti regalano soddisfazioni. Viaggi, corri, rincorri una vita piena di impegni, emozioni, sorrisi, pensieri, gioie, a volte qualche preoccupazione ma comunque fai quello che ti piace. Poi, immagina di avere un black-out e per più di un mese la tua testa si spegne. Nero. Buio. Ti risvegli e non sei più quello di prima, le tue gambe non riescono a camminare, le tue mani non rispondono più alla volontà della tua testa. La testa appunto, il vero problema perché non riesci a parlare, non riesci a ricordare, non riesci a pensare a concentrarti, tutto quello che prima era semplice, adesso è impossibile.

Questa è la storia dell’ultimo mese di Francesco Ghiarè. Una vita, quella di Francesco trascorsa fin da giovane nel mondo del ciclismo, prima come corridore poi come Direttore Sportivo, negli ultimi anni con le proprie squadre. Nel 2021 – prosegue il comunicato - ha creato la Parkpre Racing Team U.S. Fracor, con una stagione dilettantistica 2022, fatta di 12 atleti, tanti km percorsi, risate, qualche Coca Cola, bei podi, tanto riso in bianco, qualche sconfitta ma tante soddisfazioni. Poi un brutto incidente, un' emorragia cerebrale, due interventi chirurgici, 10 ore di sala operatoria, un mese di coma farmacologico. Adesso Francesco si trova in un centro riabilitativo e fortunatamente non avendo lesioni cerebrali, sta lavorando duramente per ritornare quello che era prima, grazie alla sua forza e alla sua voglia di vivere fa grandi progressi ogni giorno per tornare presto a riappropriarsi della propria vita. Purtroppo la Parkpre Racing Team U.S. Fracor, necessariamente, deve fermarsi. Nessuno lo aveva previsto, nessuno lo avrebbe immaginato, a volte capita, a dispetto dei progetti, capita che in corso d’opera cambi tutto contro la propria volontà. Nel 2023 alle griglie di partenza dei dilettanti non si vedrà la livrea Grigia e rossa della Parkpre Racing Team U.S. Fracor, non ci saranno i sorrisi, gli sguardi tesi, i “forza, è!”, la voglia di vincere dei ragazzi di Ghiarè. Francesco quest’anno deve impegnarsi per vincere un’altra competizione, una gara personale che vincerà, per tornare presto più forte di prima. Si sa, i ciclisti sono degli ossi duri. Noi siamo tutti davanti a quell’arrivo con le braccia alzate a tifare per lui: “Forza Francesco!”. Questo il comunicato al quale non occorre aggiungere altro se non dare forza a quel “Forza Francesco”.

Antonio Mannori