GIUSTINO BONCI
Sport

Montevarchi-Terranuova dove si giocherà?

L’amichevole in programma domenica a porte chiuse ma al Brilli-Peri o al Matteini? L’incontro comunque a porte chiuse.

di Giustino Bonci

E’ iniziata la terza settimana di preparazione per il Montevarchi che attende certezze anche sul primo test di verifica, programmato in un primo momento per domenica prossima 30 agosto. A testare il livello di condizione atletica e intesa, rinsaldando una tradizione di buon auspicio, negli ultimi anni, per entrambi i club, sarebbe stato il Terranuova Traiana del presidente Mauro Vannelli. La società biancorossa, che si accinge a disputare con la formazione maggiore guidata dal confermato Marco Becattini il secondo campionato consecutivo in Eccellenza, è legata da sempre all’Aquila da un rapporto di collaborazione e di stima. E l’amichevole che si disputa ormai ogni estate è un “classico” d’agosto in Valdarno. Al momento, però, ma in giornata dovrebbe arrivare la decisione definitiva, non si sa se la gara si giocherà al “Gastone Brilli Peri” o al “Mario Matteini”, l’impianto della città di Poggio, e quale sarà l’orario d’inizio.

Scontata, ad ogni modo e a prescindere dalla sede, l’assenza del pubblico sugli spalti, anche perché a livello nazionale non è stato fissato il ritorno dei tifosi, per le norme anti-Covid in vigore. In attesa di novità ufficiali, l’ottimo feeling tra il sodalizio montevarchino e quello terranuovese si evince anche dal rinnovo del prestito di Cristiano Adami, l’attaccante classe ’99 che già nel dicembre scorso era stato inviato nel gruppo guidato da Marco Becattini, giovane allenatore emergente, dalle idee tattiche interessanti riconfermato al timone anche per la stagione prossima. Figlio d’arte (il papà Max è stato un portiere di valore) il centravanti nato a La Spezia, può vantare un curriculum eccellente a livello giovanile, anche nella Primavera del Pisa e nella Juniores aquilotta, e già nel 2017-2018 esordì in Serie D nel Montevarchi targato Rigucci mettendo a segno due reti in 11 presenze.

Nel torneo successivo, i gettoni di presenza diventarono 22 e l’anno passato, prima di andare a Terranuova nel mercato invernale (6 le partite giocate con 2 gol), era riuscito a far centro a Cannara, in uno dei tre incontri nei quali era stato utilizzato da Malotti.

L’estate scorsa era stato condizionato durante il ritiro da un infortunio ma adesso Adami affronta con rinnovato entusiasmo il bis in biancorosso e l’annata alle porte potrebbe davvero coincidere con la piena consacrazione di un ragazzo dalla correttezza esemplare, in campo e fuori.