
di Giustino Bonci
Quattro giorni all’apertura ufficiale del mercato estivo e in Lega Pro si moltiplicano contatti e trattative suscettibili di essere ratificate da venerdì prossimo con il nero su bianco. In casa dell’Aquila già in queste ore è probabile che siano anticipati alcuni annunci per giocatori in entrata e le conferme. Superlavoro, ormai da settimane, per il direttore tecnico rossoblù Giorgio Rosadini che, in stretto contatto con l’allenatore Malotti, sta cercando di bissare le abili mosse dello scorso campionato. Operazioni che hanno portato in Valdarno ragazzi vogliosi di emergere e valorizzati al meglio nella stagione trascorsa in maglia aquilotta, nonostante fossero quasi tutti al debutto in serie C. Scommesse vinte come Alex Mercati, Diego Gambale, Francesco Barranca o Eduard Dutu, senza dimenticare i protagonisti della promozione dall’Interregionale che hanno fatto in pieno la loro parte. Ora, dunque, con l’obiettivo di rispettare il budget e di prendere gli atleti dall’anagrafe verde in linea con la filosofia societaria, il dt si accinge a stringere i tempi, dopo i colloqui con diversi club di A e B, dal Sassuolo alla Fiorentina, dal Genoa al Perugia (sodalizio con il quale da sempre esiste un rapporto privilegiato di collaborazione). E sebbene la concorrenza per alcuni giovani talenti sia indubbia, l’abilità di Rosadini di muoversi tra le pieghe del mercato rappresenta un’indiscutibile garanzia per la piazza di Montevarchi.
Nello scacchiere tattico di Malotti dovranno essere colmate, questo è certo, delle partenze. Se ormai Mercati, il centrocampista esploso con l’Aquila, con tanto di convocazione nella Nazionale Under 20, e rientrato al Sassuolo per fine prestito, è ormai a un passo dalla Reggiana, svestirà la casacca montevarchina anche Gianluca Carpani, l’esperto calciatore ascolano, 29 anni il 29 agosto, che sta per accordarsi con la matricola Recanatese e tornerà nelle sue Marche.
Ingaggiato per colmare l’assenza pesante per infortunio di Simone Biagi, ha fatto in pieno il proprio dovere mettendo a segno anche 4 reti, pur se ha giocato dall’inizio solo 14 gare subentrando invece in corso d’opera in 18 partite. Si è messo al servizio della causa con estrema dedizione e disponibilità. Al pari di Daniele Sorrentino, l’attaccante che ha appena festeggiato 25 anni, tornato alla Reggiana e adesso indicato tra gli obiettivi del neopromosso San Donato Tavarnelle. Cinque i gol in rossoblù, compreso quello bellissimo realizzato con la Pistoiese il 3 marzo scorso con una galoppata di 50 metri conclusa con una prodezza in diagonale. Per potenziare il reparto offensivo, in attesa di capire se rimarranno Gambale e Jallow, sono battute le piste che portano ancora al Sassuolo per il 2004 Salvatore Palma e al Pisa per l’ex Cannara, Lucchese e Pistoiese Leo Ubaldi. A breve, però, cadranno in parte i veli all’Aquila 2022-23 che vuol ponderare con calma le scelte.