L’ex Sorbi: "Montevarchi, attento all’Olbia"

Il tecnico ha allenato in passato sia l’Aquila che la formazione sarda. "I ragazzi di Malotti però avranno grande voglia di riscatto"

Migration

di Giustino Bonci

Attilio Sorbi da calciatore è stato il "Golden Boy" dell’Aquila, il talentuoso centrocampista che nell’estate del 1980 approdò alla Roma di Nils Liedholm e di Falcao, ritagliandosi in seguito e nonostante un serio infortunio, una brillante carriera in A e B con le maglie, tra le altre, di Pisa e Bologna. In panchina, oltre ad aver guidato Sangiovannese, Montevarchi e Perugia Primavera, senza dimenticare iha vissuto anche due distinte esperienze in C2 ad Olbia. E’ un doppio ex, dunque, e la persona giusta per analizzare i motivi dell’incontro che domenica alle 14,30 vedrà di fronte nella seconda giornata di Lega Pro gli aquilotti rossoblù e i bianchi di Gallura. Parla volentieri di due club che gli stanno a cuore e lo fa in una pausa della preparazione dei corsi Figc per allenatori curati da apprezzato docente al Centro Tecnico di Coverciano: "E’ vero, ad Olbia mi sono trovato benissimo, anche per le relazioni di amicizia intavolate nelle parentesi tra il ‘97 e il ‘99 e tra il 2004 e il 2006. Le mie figlie per un pò – afferma il trainer – hanno anche frequentato le scuole in una città accogliente e che nello sport può contare su risorse notevoli. Di fatto, anzi, negli ultimi tempi la squadra già espressione di un centro di oltre 80 mila abitanti, è diventata la succursale del Cagliari".

Di conseguenza, l’esame all’orizzonte non sarà facile per i ragazzi di Malotti: "All’esordio ho visto che l’Olbia – riprende il tecnico che è stato anche vice di Milena Bertolini, ct della Nazionale femminile e al timone dell’Inter Woman – ha piegato di misura il Pontedera, una formazione esperta della categoria. Il Montevarchi, però, potrà contare sulla voglia di riscattare la sconfitta di Gubbio e sul fattore campo".

Anzi, l’affetto che lega Attilio ai colori aquilotti si trasforma in un appello agli sportivi: "Vorrei che non fossero mai dimenticate, in un mondo dalla memoria corta, le imprese recenti di squadra e società. Due campionati strepitosi, il primo dominato sovvertendo i pronostici e il secondo onorato con una splendida salvezza, non scontata, in C. La nuova avventura è iniziata con un organico rinnovato radicalmente in linea con la filosofia societaria. Ed allora – è la conclusione di Sorbi – spero che come nel torneo passato l’Aquila sia sostenuta giorno dopo giorno dall’ambiente. Deve sentirne la vicinanza perché è motivo di orgoglio per una realtà di 25 mila abitanti misurarsi con capoluoghi e sodalizi dai trascorsi persino nella massima divisione. Restare di nuovo in serie C, quindi, equivale a vincere due scudetti".