LUCA AMOROSI
Sport

L’Arezzo si rafforza, Foglia torna in amaranto

Il centrocampista ha collezionato 160 presenze con il Cavallino dal 2016 al 2021 segnando anche 9 gol. In partenza Daniele Forte

di Luca Amorosi

Fabio Foglia è un nuovo calciatore amaranto. Per la serie: a volte ritornano. Il centrocampista classe ’89, infatti, aveva già giocato con la maglia dell’Arezzo dal 2016 al gennaio del 2021 collezionando oltre 160 presenze impreziosite da 9 gol. Il direttore generale Giovannini, che dovrebbe rientrare in città oggi dopo il grave lutto che lo ha colpito, non ha voluto attendere l’apertura del mercato dei dilettanti ormai imminente e, a sorpresa, ha messo subito a disposizione del tecnico Indiani un calciatore di esperienza e personalità, anche se senza squadra dallo scorso luglio.

L’incognita è proprio la sua tenuta fisica, che sarà tutta da valutare insieme allo staff tecnico. Di buono c’è che il preparatore atletico Pecorari lo conosce bene avendolo allenato nella stagione 201718 e la speranza è che possa riportarlo al massimo della forma quanto prima. Un altro aspetto da considerare sarà l’adattamento alla categoria: Foglia scende per la prima volta tra i dilettanti dopo undici stagioni di fila in serie C e dovrà ben presto calarsi nella mentalità giusta, anche perché è reduce da un’annata non proprio esaltante tra i pro: a Viterbo nella prima parte di campionato solo 5 presenze da titolare prima di approdare al Pontedera proprio alla corte di Giovannini, dove ha concluso in crescendo, scendendo in campo dal primo minuto in 13 occasioni e segnando un gol.

Il buon rapporto personale e professionale con il diggì sarebbe alla base del ritorno ad Arezzo del centrocampista, che per quasi tre stagioni è stato un pilastro della mediana del Cavallino, garantendo qualità e dinamismo.

Nel 201617 con Sottili in panchina ben 36 presenze e 2 gol, numeri replicati l’anno successivo a coronamento della "Battaglia totale". Buona anche la terza stagione in amaranto agli ordini di Di Donato, suo concittadino: 25 gettoni e due gol per lui prima dell’interruzione del torneo a causa dell’emergenza Covid. Negativa, invece, la prima parte della stagione 202021, prima di passare al Lecco a gennaio. L’Arezzo sarebbe poi retrocesso in D.

In amaranto, Foglia ritrova anche Aniello Cutolo, ai tempi suo compagno di squadra e oggi direttore sportivo.

Ieri pomeriggio il centrocampista ha subito svolto il primo allenamento con il gruppo. Il suo arrivo potrebbe anche implicare una cessione a centrocampo: tutti gli indizi portano a Daniele Forte, che ha trovato poco spazio finora e non ha mai scalato le gerarchie di Indiani dopo essere arrivato in condizioni fisiche precarie a causa di un lungo stop.

Lo staff tecnico intanto continua a preparare la fondamentale trasferta di Piancastagnaio.

Si tenta di recuperare Diallo, ma per precauzione è stato bloccato il trasferimento di Boubacar.

Ancora ai box sia Gaddini che Risaliti, mentre tornano arruolabili Zona e capitan Settembrini.

Assente oggi il classe 2004 Pericolini, convocato nella rappresentativa nazionale.

Domani pomeriggio amichevole di lusso contro la Fiorentina al Comunale alle 15 per scaricare testa e gambe, poi si penserà solo alla Pianese.