L'Arezzo vince in rimonta e sfata il tabù Gavorrano

Gli amaranto vanno sotto nella prima frazione ma nella ripresa ribaltano lo scontro diretto grazie ai gol di Pattarello e Convitto. Decisivi i cambi operati da Indiani.

Paolo Indiani

Paolo Indiani

Arezzo, 11 settembre 2022 - Tutto pronto per la prima dell’Arezzo al Comunale. Dopo il roboante esordio di Orvieto, gli amaranto cercano conferme tra le mura amiche contro il Follonica Gavorrano il giorno dopo il 99° anniversario dalla fondazione del Cavallino. Segui a partire dalle 15 la nostra diretta. 

FORMAZIONI UFFICIALI:

AREZZO (4-3-3): Trombini; Pericolini, Risaliti, Lazzarini, Poggesi (16' st Zona); Damiani (39' st Polvani), Castiglia (9' st Bianchi), Settembrini; Pattarello, Boubacar (30' st Diallo), Gaddini (1' st Convitto). A disp. Viti, Lorenzini, Bruni, Forte. All. Indiani.

FOLLONICA GAVORRANO (4-3-3): Ombra; Macchi (22' st Battistelli), Dierna, Ampollini, Fremura; Giunta (6' st Menghi), Del Rosso (36' st Discepolo), Barlettani; Khribech, Marcheggiani (25' st Polo), Lorusso (16' st Mugelli). A disp. Blundo, Turini, Diana, Lepri. All. Bonura.

Arbitro: Nicolò Rodigari di Bergamo (Boato-Storgato)

Reti: pt 26' Marcheggiani; st 15' Pattarello, 32' Convitto.

Note: ammoniti Settembrini, Trombini; Barlettani, Khribech, Ombra. Recuperi: 3' pt. Spettatori 2000 circa.

PRIMO TEMPO:

Partita iniziata: Arezzo in completo bianco, Follonica Gavorrano in completo nero. Moduli speculari per le due formazioni, entrambe schierate con il consueto 4-3-3.

Partita bloccata nei primi dieci minuti: le due compagini si studiano e provano a trovare l'episodio che indirizzi la gara dalla propria parte, ma le occasioni latitano e i portieri finora sono stati inoperosi.

13' Vicinissimi al gol gli ospiti sugli sviluppi di un corner. La retroguardia amaranto libera l'area e sul capovolgimento di fronte Boubacar si costruisce una bella palla gol con una botta da fuori che trova la deviazione in angolo di Ombra. Ecco le prime fiammate del match, con un'occasione nitida per parte.

20' Settembrini e Pattarello duettano bene, con il numero dieci che sfonda sulla destra e lascia partire un cross rasoterra su cui si avventa Gaddini, anticipato però da un difensore maremmano. Sul corner successivo, una carambola per poco non regala il vantaggio al Cavallino.

26' Gol del Follonica Gavorrano: Lazzarini cerca l'anticipo su Marcheggiani, che di corpo elude l'intervento del classe 2000 amaranto e poi, entrato in area, trova una parabola letale per Trombini complice proprio una deviazione di Lazzarini nel tentativo di ripiegare. Inguenuo Lazzarini, ma anche sfortunato al momento della conclusione della punta maremmana. 0-1.

32' Boubacar prova lo spunto in velocità lanciato da Damiani, entra in area defilato sulla destra e calcia verso la porta, ma il suo diagonale finisce largo.

37' L'Arezzo sfonda quasi sempre dalla destra: su un cross di Pattarello né Gaddini né Boubacar appostati sul secondo palo riescono a concludere a rete.

41' Clamorosa traversa di Settembrini su calcio di punizione: dalla sua mattonella preferita, il capitano aggira la barriera, impietrisce Ombra ma il montante grazia gli ospiti. Non certo fortunato l'Arezzo finora.

Dopo tre minuti di recupero l'arbitro manda tutti negli spogliatoi per l'intervallo. L'Arezzo, immeritatamente, è sotto per un'ingenuità di Lazzarini, poi sfortunato nel deviare la conclusione di Marcheggiani. Gli ospiti, forti del gol di vantaggio, ora si chiudono e gli amaranto faticano a trovare il guizzo. Possibile che Indiani metta mano alla panchina già all'intervallo.

SECONDO TEMPO

Iniziata la ripresa. All'intervallo Indiani ha sostituito Gaddini e inserito Convitto al suo posto.

I primi dodici minuti del secondo tempo sono filati via senza sussulti. L'Arezzo è rientrato in campo senza la dovuta vivacità e il Follonica Gavorrano non fatica a contenere le iniziative del Cavallino.

15' GOL DELL'AREZZO! Pericolini con intraprendenza accelera sulla destra e crossa basso per Pattarello, che all'altezza del dischetto conclude a botta sicura e piega le mani a Ombra. Con una folata gli amaranto pareggiano: 1-1.

19' L'Arezzo ora sembra rigenerato: il gol del pari ha ridato fiducia alla truppa di Indiani e Boubacar prende l'iniziativa, allungando la falcata e concludendo però a lato una volta entrato in area.

21' Esce bene dalla propria metà campo l'Arezzo, che poi innesca Convitto. Il numero 7 salta di classe il proprio marcatore e converge verso la porta, ma la sua conclusione è deviata in angolo dalla chiusura provvidenziale di Ampollini.

28' L'Arezzo prima rischia, con Lazzarini che perde il duello fisico con Polo, chiuso bene dall'uscita di Trombini, poi sfiora il vantaggio ancora con Pattarello, che conclude dal limite dell'area con il fendente rasoterra che sfila di pochissimo a lato alla sinistra di Ombra.

32' VANTAGGIO DELL'AREZZO! Diallo, appena entrato, batte in velocità il rispettivo marcatore e scodella un assist al bacio per Convitto che, appostato sul secondo pallo, deve solo spingere la sfera in rete di testa. 2-1 Arezzo e partita ribaltata coi cambi operati da Indiani.

39' Indiani sostituisce Damiani con Polvani e passa a cinque in difesa per resistere agli ultimi assalti degli ospiti. L'Arezzo comunque tiene bene il campo e anzi pare più propositivo, alla ricerca del gol che chiuderebbe la contesa.

Rodigari di Bergamo assegna cinque minuti di recupero.

47' Diallo spreca una ghiotta occasione per trovare il terzo gol sparando alto da posizione vantaggiosa.

FINITA! L'Arezzo in rimonta sfata il tabù Follonica Gavorrano e vince uno scontro diretto non certo decisivo ma sicuramente significativo, anche per le modalità in cui sono stati centrati i tre punti dopo l'iniziale vantaggio ospite.