Indiani: "Un Arezzo schiacciasassi per riuscire a battere anche il Tau"

Il tecnico ha fiducia nella squadra. A centrocampo Bianchi sostituirà Damiani. Recuperato Poggesi

Migration

di Andrea Lorentini

La gara contro il Tau Altopascio rappresenta la cartina tornasole dell’Arezzo attuale. Dopo due trasferte di segno diametralmente opposto (disastro ad Ostia e resurrezione una settimana dopo sull’Amiata), la partita contro i toscani darà la dimensione esatta della squadra di Indiani e offrirà risposta alla domanda se la vittoria nello scontro diretto a Piancastagnaio abbia riacceso la scintilla e sia stata davvero quella della svolta per ritrovare la squadra schiacciasassi delle prime sei giornate. La partita odierna apre l’ultimo trittico prima della sosta. L’obiettivo è fare filotto per tentare di agganciare e, magari, sorpassare nuovamente la Pianese entro Natale, sperando che la sconfitta di sette giorni fa abbia lasciato scorie alla capolista. "Per dare un senso alla vittoria di domenica scorsa serve adesso dare continuità - spiega Indiani alla vigilia - I numeri dicono che dopo le prime sei giornate non siamo più riusciti a vincere due partite di fila e, al di là di alcuni episodi che ci hanno penalizzato, è stato un nostro limite che dobbiamo superare". Alla vigilia dell’Amiata era convinto che la squadra avrebbe reagito alla debacle di Ostia con una grande prestazione, stavolta l’avversario è diverso, ma non meno insidioso. "Una partita come quella con la Pianese si prepara da sola.

I ragazzi sono stati bravi ad aggredire la gara nel modo giusto. Abbiamo tenuto un’attenzione difensiva come credo mai in questa stagione. Domani (oggi ndr) dovremo evitare un calo di tensione che umanamente potrebbe verificarsi perché davanti non abbiamo la capolista".

Indiani annuncia il recupero di Poggesi, mentre Risaliti tornerà in gruppo la prossima settimana. Formazione praticamente fatta con una sola novità, peraltro obbligata, rispetto all’undici sceso in campo contro la Pianese. A centrocampo Bianchi sostituirà l’infortunato Damiani, per il resto dovrebbero scendere in campo gli stessi uomini. Dunque Trombini in porta, Zona e Pericolini terzini, Polvani e Lazzarini coppia centrale difensiva. Castiglia e Settembrini a completare la mediana e davanti tridente formato da Convitto, Gucci e Pattarello. Il Tau è reduce da una striscia di sette risultati utili anche se ha pareggiato nelle ultime quattro giornate. E se è vero che fa fatica a vincere (due soli successi), è altrettanto vero che perde poco (appena 4 ko). "Non so che atteggiamento avranno – spiega Indiani – se difensivo come il Seravezza o più aperto come il Grosseto. In ogni caso siamo pronti per interpretare la gara in entrambe le situazioni". Tra i lucchesi occhio soprattutto al trequartista Giustarini e l’attaccante senegalese Diop. Ecco le probabili formazioni della sfida delle 14.30.

(4-3-3) Trombini, Pericolini, Lazzarini, Polvani, Zona, Settembrini, Castiglia, Bianchi, Convitto, Gucci, Pattarello A disp: Viti, Stopponi, Bruni, Scichilone, Poggesi, Dema, Foglia, Bramante, Diallo, Zhupa Allenatore: Indiani

TAU ALTOPASCIO (4-3-1-2) Carcani N., Borgia, Quilici, Mancini, Antoni, Giustarini, Vannucci, Carcani T., Meucci, Pietrelli, Diop A disp.: Di Biagio, Anzilotti, Masini, Brega, Pratesi, Cesaretti, Cartano, Innocenti, Aliboni Allenatore Cristiani

Arbitro: Francesco Zago di Conegliano (Storgato–Roncari)