Il Montevarchi piomba sull’azzurro D’Andrea

L’ala destra della Primavera del Sassuolo fa parte anche dell’Italia Under 20. Mercati intanto è finito nel mirino della Reggiana

Migration

di Giustino Bonci

Avrà forse il compito di sostituire nella Reggiana che ritenta la scalata alla serie B un "mostro sacro" del pacchetto mediano come Luca Cigarini, l’esperto giocatore dai trascorsi illustri con Atalanta, Parma, Siviglia, Napoli, Sampdoria, Cagliari e Crotone ora ai box per l’operazione al crociato. Sì, Alessandro Mercati, il talento del 2002 inviato l’estate scorso dal Sassuolo a farsi le ossa nel Montevarchi e diventato in pochi mesi il miglior calciatore dell’Aquila di Malotti, è nel mirino del nuovo direttore sportivo della Regia Roberto Giretti. Ma sul ragazzo che non perde occasione nelle interviste per ringraziare società, staff, compagni di squadra e tifosi rossoblù per avergli consentito di onorare al meglio il suo primo contratto da professionista, si è tuffata a pesce ieri anche l’Alessandria, altra squadra dal blasone luccicante appena retrocessa dal torneo cadetto e che pare decisa a tornarvi quanto prima. Tuttavia, il golden boy di Castelnuovo ne’ Monti, fa gola anche ad altre società di B e, grazie anche alla convocazione nella Nazionale italiana Under 20, è uno dei giovani più seguiti dell’intera Lega Pro.

E a proposito di ragazzi di belle speranze, proprio il rapporto proficuo di collaborazione attivato l’anno passato con il Sassuolo – le altre sinergie storiche sono con Fiorentina e Perugia – potrebbe favorire l’approdo al club valdarnese di qualche elemento di prospettiva e con i requisiti richiesti dal tandem Rosadini-Malotti. Ovvero voglia di emergere, dedizione, spirito di sacrificio e consapevolezza della ghiotta opportunità di militare tra i professionisti. Alla ricerca, allora, di under del 2003 e del 2004, che possano affiancare i millennials attuali come Amatucci, Martinelli e Tozzuolo, il sodalizio aquilotto ha messo gli occhi, ad esempio, su Luca D’Andrea, ala destra del 2004 (compirà 18 anni il 6 settembre), punto di forza dal gennaio scorso della Primavera del Sassuolo guidata da Emiliano Bigica e già pilastro nel recente passato dellì’Under 17 della Spal. L’attaccante esterno è stato chiamato insieme all’altro sassolese Justin Kumi, a vestire la casacca dell’Italia Under 20 che da oggi al 5 luglio parteciperà ai Giochi del Mediterraneo a Orano in Algeria.

Denso di nomi di potenziali prestiti, però, il taccuino del direttore tecnico montevarchino Giorgio Rosadini: dalla punta del Pisa, ex Lucchese, Pistoiese e Cannara Leo Ubaldi (‘99), legato ai nerazzurri da altri due anni di contratto, al trio di promesse della Viola: il trequartista Lorenzo Amatucci, a sua volta con gli azzurrini Under 20, il portiere Gabriele Fogli e, ma la concorrenza è fortissima, il capitano degli Under 19 gigliati Giovanni Corradini. Dalla Fiorentina, a onor del vero, dodici mesi fa fu tesserato per l’appunto il capitano della Primavera, il difensore italo-rumeno Eduard Dutu che, al pari di Mercati o Gambale, ha compiuto un notevole percorso di crescita con la maglia dell’Aquila.