Firicano: "Vanni già in squadra la sua esperienza è una carta in più"

Il tecnico squalificato dirige la partita dalla tribuna. In panchina ci sarà il vice allenatore Matteo Dossini

Migration

di Giorgio Grassi

La partita Ostia Mare-Sangiovannese si giocherà oggi allo stadio Anco Marzio, a porte chiuse. Fischio d’inizio alle ore 14,30. Il motivo dovuto a problemi legati alla concessione della licenza di agibilità del campo sportivo. La gara sarà comunque trasmessa in diretta da Teletruria. Sarà un match fra due squadre assetate di punti, con forte voglia di vittoria per avanzare nella classifica ed anche per iniziare bene il nuovo anno. Parte oggi il girone di ritorno, quello che deciderà le sorti future delle squadre e dove non è più concesso sbagliare.

Il tecnico Firicano lo sa benissimo ed il suo pensiero vola immediato sulla sfida i biancoviola romani e gli azzurri aretini: "Il detto da sempre è anno nuovo, vita nuova. E mi auguro che i ragazzi lo mettano subito in pratica. Mi riferisco non tanto al gioco, che hanno espresso quasi sempre bene, ma alla capacità di finalizzare concretamente le azioni da gol. Quindi da ora in poi il detto del "nuovo campionato" che inizia, facciamolo valere anche per noi. Il ritorno è fatto di parametri diversi, con squadre rafforzate rispetto all’andata. Un girone tutto diverso. L’augurio è vita nuova, e che la squadra faccia le prestazioni dell’andata, però con meno sbavature e maggiori attenzioni".

Sulla trasferta a Ostia Mare Firicano mette in guardia i suoi giocatori: "Ci sono le incognite dettate dal fatto che è la prima partita del girone di ritorno dopo la lunga pausa. Oggi sarà un incontro indecifrabile. Loro sono una squadra buona, che farà di tutto per vincere. Ma noi non saremo la vittima sacrificale, niente regali, andiamo a Roma per fare risultato con una buona prestazione".

Anticipazioni anche sulla formazione del Marzotto da parte di Firicano: "Dovrò sostituire i due squalificati, Rosseti e Boix, al loro posto andranno Zhar e Lorenzoni. Per il resto l’undici iniziale sarà lo stesso delle ultime gare. Il nuovo centravanti Vanni entrerà in campo nel corso della gara. Avevamo tanti giovani, ci occorreva un giocatore di esperienza che abbiamo trovato in Vanni. Spero che ci dia quel aiuto in più di cui c’è bisogno. Il gruppo ha lavorato bene, è pronto per affrontare serenamente la sfida, è motivato per fare buon risultato. Ci spero tanto ad iniziare con soddisfazione il nuovo anno".

Il tecnico azzurro è squalificato, e dovrà seguire i suoi ragazzi dalla tribuna. In panchina il suo sostituto sarà il vice Matteo Dossini. Anche Morandini invita a non sottovalutare la sfida: "Una gara molto difficile ad Ostia, ma la squadra è pronta. Spero vada tutto bene".

OSTIA MARE (4-4-2): Borrelli; Succi, Gelonese, Roberti, Talamonti; Milani, Roberti, De Cenco, De Crescenzo; Mazzei, Santarpia; a disposizione: Zizzania, Giusti, Patalano, Plini, Matteoli, Rongione, Frasca, Sardo, Potenziani. All: Giorgio Galluzzo

SANGIOVANNESE (4-3-1-2): Cipriani; Cesaretti, Milani, Lorenzoni, Migliorini; Nannini, Miccoli, Baldesi; Bellini; Zhar, Caprio; a disposizione: Barberini, D’Agosto, Nannoni, Senesi, Sacchini, Dodaro, Poli, Senesi, Vanni. All: Aldo Firicano

Arbitro: Domenico Petraglione di Termoli, assistenti: Nicola Giancristofaro di Lanciano e Domenico Colonna di Vasto.