È un Arezzo forza 4: Risaliti spezza l’equilibrio

Doppietta del centrocampista con gli amaranto che nella ripresa dilagano grazie alle reti di Gaddini e Forte. Oltre 800 tifosi al seguito

Migration

Orvieto, 4 settembre 2022 - L’Arezzo cala il poker, sbanca Orvieto e conquista i primi tre punti della stagione. Risaliti (doppietta) Gaddini e Forte, mettono la firma sul debutto vincente degli amaranto che, dopo un primo tempo concreto ma non spettacolare dilagano nella ripresa. Fanno festa i 400 tifosi presenti sugli spalti dello stadio "Muzi" per il primo successo in campionato. Indiani disegna il consueto 4-3-3 con cinque under titolari: Trombini in porta, Pericolini e Poggesi sugli esterni di difesa, Damiani in mezzo al campo e Gaddini nel tridente offensivo. Come prima punta c’è Boubacar, comincia dalla panchina Diallo. Modulo a specchio per Ciccone: in attacco l’ex Tomassini con Bracaletti e Nicodemo a sostegno. La matricola umbra conferma che le vittorie in Coppa Italia contro Grosseto e Gavorrano non sono arrivate per caso e inizia con personalità, ma è l’Arezzo al 17’ ad avere la prima palla gol: Pattarello affonda a sinistra e scarica per Settembrini che calcia a botta sicura, da dentro l’area, trovando l’opposizione provvidenziale di un difensore biancorosso.

La partita è aperta, gli amaranto vanno a sprazzi. Poggesi ha gamba e spinge a sinistra, mentre davanti il tridente non sfonda. Serve allora un calcio piazzato per sbloccare la partita: al minuto 26’ Settembrini dall’angolo disegna una traiettoria sulla quale si avventa Risaliti che anticipa tutti e di testa mette dentro. L’Arezzo cresce e alza il pressing, ma rischia nel finale di tempo su una veloce ripartenza: provvidenziale la chiusura di Lazzarini su Tomassini. Qualche errore di troppo nel palleggio, ma il vantaggio all’intervallo è meritato. In avvio di ripresa Indiani toglie Damiani, ammonito, e inserisce Bianchi. Al 17’ si accende Gaddini e l’Arezzo raddoppia: dribbling a rientrare da sinistra e palla a giro sul secondo palo. Una rete bellissima e applausi scroscianti per l’esterno. Al 20’ entra anche Diallo per un opaco Boubacar.

Poco dopo Pattarello sfiora il 3-0 lanciato in porta da un pregevole tacco di Bianchi. Il tris è solo questione di tempo. Al 31’ ancora Risaliti protagonista: botta sotto misura su pregevole assist di Castiglia e doppietta per il difensore. L’Orvietana si arrende e nel finale l’Arezzo dilaga: tapin vincente di Forte (40’) dopo contropiede non chiuso da Convitto.

ORVIETANA 0 AREZZO 4

ORVIETANA (4-3-3): Rossi; Biancalana (12’ st Lanzi), Suhs, Borgo, Jaziri (28’ st Carletti); Rinaldi (8’ st Protietti), Ricci, Guazzaroni (24’ st Spinelli); Bracaletti (36’ st Di Natale), Tomassini, Nicodemo. A disp: 12 Bracaj, 13 Guinazu, 17 Albani, 18 Del Prete. Allenatore: Ciccone.

AREZZO (4-3-3): Trombini; Pericolini, Lazzarini, Risaliti, Poggesi (36’ st Zona); Damiani (4’ st Bianchi), Castiglia (32’ st Forte), Settembrini; Pattarello, Boubacar (20’ st Diallo), Gaddini (30’ st Convitto). A disp: Viti, Martucci, Lorenzini, Polvani, Dema. Allenatore: Indiani.

Arbitro: Torregiani di Civitavecchia (Manfredi Scribani - Barbanera).

Marcatori: pt 26’ Risaliti; st 17’ Gaddini, st 31’ Risaliti, st 40’ Forte.

Note: spettatori: 800 circa. Recupero: 1’ + 3’. Angoli: 2-5. Ammoniti: pt 3’ Damiani, 22’ Castiglia, 32’ Ricci.