Unicoop Firenze. 2,6 miliardi di vendite nel 2022

I primi numeri del bilancio della Cooperativa indicano un incremento dell'8% rispetto al 2021.

Il Centro Coop di Montevarchi

Il Centro Coop di Montevarchi

Arezzo, 12 gennaio 2022 - Unicoop Firenze chiude il 2022 con il segno più, registrando un valore delle vendite pari a 2,606 miliardi di Euro, in incremento del +8,6% rispetto al 2021. Pur tenendo conto del dato inflattivo e di una contrazione dei consumi legata al carovita, anche i volumi di vendita registrano un importante incremento del 2,1%. “Un risultato incoraggiante, che conferma il gradimento e la fiducia di soci e clienti ai quali va il ringraziamento della Cooperativa”, hanno sottolineato da Unicoop Firenze. E’ stato ricordato come, proprio sul tema carovita, la Cooperativa abbia garantito il massimo sforzo per tutelare il potere di acquisto dei soci durante la tempesta inflattiva, ancora in corso. “Impegno, quello sul fronte della convenienza, che abbiamo voluto rinforzare nel mese di dicembre, con le iniziative del blocco prezzi, in vigore fino allo scorso 8 gennaio, dei buoni spesa da 5 Euro e di sconto del 30% su tutti i prodotti Fior fiore, messe in campo per permettere a tutti i soci e clienti un carrello di qualità durante le feste, periodo di massimi acquisti dell’anno per le famiglie. – ha spiegato Unicoop – Se l’8 gennaio è terminato il blocco totale dei prezzi, da subito rilanciamo l’impegno sulla convenienza e la difesa del potere d’acquisto con nuove iniziative. Fino a Pasqua, prezzi bloccati su 700 prodotti con un paniere che include prodotti a marchio, di marca e prodotti freschi, per comporre, con un’ampia scelta, il carrello della spesa quotidiana e settimanale”. In calendario, tra gennaio e febbraio, anche tre appuntamenti con l’iniziativa Giorni più buoni che è già in corso questa settimana e verrà replicata nei periodi 23 gennaio – 5 febbraio e 6 -19 febbraio. Come nei precedenti appuntamenti, nella prima settimana ogni 15 Euro di spesa verrà erogato un buono da 5 Euro, fino ad un massimo di 2 buoni per spesa, spendibile nella settimana successiva su una spesa di 15 Euro di prodotti a marchio. Insomma, le vendite procedono in maniera spedita, nonostante l’inflazione abbia causato un forte aumento dei costi per i consumatori. Per questo dal 21 novembre all’8 gennaio scorso i prezzi in tutti punti vendita di Unicoop Firenze non hanno subito aumenti. L’operazione “Prezzi bloccati” e quella dei buoni da 5 euro hanno comportato per la cooperativa un investimento di 15 milioni di euro. L’obiettivo è, come dichiarato dalla campagna stessa, difendere la spesa e, quindi, il potere di acquisto delle famiglie