Varchi Comics con Diabolik nel centro storico

Nel fine settimana il Festival del fumetto in tanti ambienti nel cuore della città. Il clou grazie all’esposizione allestita a Palazzo del Podestà

Migration

di Maria Rosa Di Termine

Torna dopo lo stop dovuto alla pandemia e ha tutte le intenzioni di migliorare l’appeal e il gradimento che già in passato gli hanno garantito di acquisire una risonanza ormai ben oltre i confini del Granducato. Domani e domenica la mandorla medievale di Montevarchi ospiterà l’11a edizione del Festival del fumetto "Varchi Comics", promosso dall’omonima associazione in sinergia con il Comune e con il contributo di vari sponsor del territorio. "E’ un grande evento di cui andiamo orgogliosi e che si svolgerà nel centro storico con tante location, dalle piazze Varchi e Vittorio Veneto al Chiostro di Cennano, dallo spazio Politeama al Palazzo del Podestà", ha affermato il sindaco Silvia Chiassai Martini durante la conferenza stampa di presentazione, ricordando che la kermesse della ripartenza si annuncia quantomai ricca di appuntamenti per i tanti fan del mondo del fantasy.

E tra i molti eventi ce ne sarà uno clou, ovvero l’esposizione dedicata ai 60 anni di Diabolik, allestita in Palazzo del Podestà. Sarà presente Riccardo Nunziati, il disegnatore ufficiale del fumetto cult creato dalle sorelle Giussani, e nel corso della due giorni si potrà acquistare il portfolio in tiratura limitata realizzato per l’occasione dall’artista, autore anche della locandina della mostra: sullo sfondo lo skyline della città con il celebre personaggio mascherato, un omaggio che consolida la tradizione montevarchini negli eventi del fantastico in Toscana. "Avremo una serie di presentazioni di libri – ha ricordato Elisabetta Simonti direttrice artistica di Varchi Comics – e di incontri con gli autori. Il tutto inserito in un percorso accattivante nel cuore cittadino dove sarà possibile anche degustare del buon cibo, tipico e non solo. Tra le innumerevoli iniziative mi piace citare l’uscita del volume ‘Siamo figli della libertà’, che verrà presentato domenica prossima alle 21.30 al Cassero per la Scultura. Si tratta di una raccolta a fumetti di storie e personaggi valdarnesi dell’Ottocento, realizzata dalla sezione editoriale del Varchi Comics in collaborazione con il Comitato valdarnese per la promozione dei valori risorgimentali".

Altri ingredienti della rassegna la mostra mercato con i maggiori esponenti del settore, cosplay e workshop. L’anteprima della manifestazione già questa sera, dalle 19, al Circolo delle Stanze Ulivieri: "Abbiamo scelto per iniziare – ha spiegato il consigliere comunale Giacomo Brandi – di dar vita a un ‘Apericomics’ con delitto, un’occasione per ritrovarsi e diventare parte di un gioco collettivo per risolvere un mistero". A proposito di giochi non mancherà il Subbuteo Club Valdarno.