Paura a S.Agostino, rissa nella notte Botte tra bande: due ventenni feriti

La "miccia" si accende prima delle 3: di qua un gruppo di stranieri, di là italiani con alcuni minorenni. L’allerta parte dai residenti, all’arrivo di carabinieri e polizia scatta la fuga nei vicoli. La corsa in ospedale

Migration

Se le davano di santa ragione in piazza Sant’Agostino. Oddio, di santo c’è poco in un giro di pugni, schiaffi e pedate che si scatena in piena notte in una città che anche a quell’ora boccheggia per il caldo. Però è l’ennesimo ingrediente di una pietanza che bolle ormai da mesi: la malamovida. Che in questo caso però somiglia più ad una sfida tra bande.

I fatti? I carabinieri, la polizia e i vigili proseguono le loro "ronde" serali fino a mezzanotte senza registrare alcuna frizione: anzi, in certi angoli del centro affacciandosi su strade disertate per via delle vacanze. Ma dopo le 2.30 scatta l’allarme.

I telefoni delle forze dell’ordine bruciano più della temperatura intorno: i residenti che fanno corona intorno a Sant’Agostino, ma anche alle vie parallele, si attaccano alla cornetta per chiedere un intervento. E carabinieri e polizia arrivano sul posto.

Le telefonate parlavano di una decina di ragazzi e ragazze impegnati a picchiarsi come fabbri. I carabinieri, in prima linea in questa vicenda, arrivano a sirene e lampeggianti accesi: la mossa forse permette a qualcuno di darsi alla fuga ma almeno è una bacchetta magica per interrompere subito gli episodi di violenza e quindi evitare conseguenze peggiori.

In effetti al loro arrivo scatta un classico di Sant’Agostino: la fuga nei vicoli. Il reticolo dietro la piazza, spesso in passato nel mirino anche per il degrado, è anche utile per scappare facendo perdere le proprie tracce. Ma alcuni sono bloccati e identificati.

Due sono feriti e quindi parte la chiamata ad altri telefoni, quelli del 118, per i soccorsi. Due ventenni, un ragazzo e una ragazza, finiscono in ospedale, anzi al pronto soccorso per essere medicati. Contusioni, qualche ferita, niente di grave e vengono dimessi subito.

Gli altri partecipanti alla rissa dovranno essere identificati attraverso le telecamere. Conoscendo la qualità delle immagini medie non sempre sarà possibile ma di certo i carabinieri faranno di tutto per riuscirci.

In pratica le bande erano due: un gruppo di giovani di origine nordafricana e uno di italiani, tra i quali alcuni minorenni. Motivo? Futile, si limitano a spiegare i carabinieri, secondo i canoni delle risse della notte.

Nelle prossime ore saranno sentiti anche i testimoni, compresi alcuni dei protagonisti sorpresi prima della fuga o della corsa in ospedale. Nelle stesse ore a qualche decina di chilometri di distanza un episodio quasi fotocopia: una lite in strada tra ragazzi a Castelfranco Piandiscò. Anche qui decisivo l’intervento dei carabinieri per calmare i bollenti spiriti. La differenza è che uno era armato di una mazza da baseball: e pare faccia più male di un pugno.

Alberto Pierini