Mengo, il cast è completo Anche Fiori tra gli ospiti

Migration

Ora i nomi ci sono tutti. Gli organizzatori del Mengo Music Fest dopo aver anticipato, centellinandoli, i nomi di alcuni ospiti che saliranno sul palco del Prato di Arezzo dal 5 al 9 luglio, adesso hanno svelato l’elenco definitivo. Un totale di trenta artisti per cinque serate di cui le prime quattro a ingresso gratuito e l’ultima, quella del 9 luglio a pagamento ma già da tempo sold out.

Si aggiungono così nomi come quello del cantautore Alessandro Fiori che potremmo definire aretino di adozione che ha appena pubblicato il suo ultimo lavoro "Mi sono perso nel bosco" anticipato dai singoli "Amami meglio" e "Una sera", che segna anche la sua entrata tra gli artisti di 42 Records e che esce in tutti gli store digitali e in una versione limitata e numerata a mano in vinile bianco (più cd slim), oltre al classico formato in cd. Un lavoro a distanza di sei anni dal precedente lavoro "Plancton". Fiori con Leon Seti, Cassandra, Ros, Ditonellapiaga e La Rappresentante di lista apre il festival martedì 5 luglio.

Il giorno dopo, mercoledì 6 luglio in concerto una squadra di sei artisti: Kitsch, la band rivelazione del rock che ha già rappresentato Arezzo a Los Angeles a Musexpo come vincitrice del contest Arezzo Wave 2016, e poi Collazio, Francesco De Leo, Bnkr44 e Psicologi. Giovedì 7 luglio sempre a ingresso libero Slick Nova Family, Rugo, Marco Castello, Post Nebbia, Venerus e il dj set di Populous. Venerdì 8 la serata prevede Carlo Corallo, Dumbo Gets Mad, C’mon Tigre, Kit Sebastian, Nu Genea e l’attesissimo dj set di Pau dei Negrita con Roy Paci "Freak brothers" per una notte. In chiusura sabato serata rap con Engeezo e G.Nicastro, Claver Gold, Speranza, Massimo Pericolo, Fabri Fibr,a che qui ad Arezzo inizia il suo tour estiv.o e notte fonda con il dj set a cura del Klang Club. Come detto la serata è da tutto esaurito ma è stata predisposta una lista di attesa sulla piattaforma Dice.

Un cast che spazia nel panorama musicale contemporaneo in Italia, dal pop all’urban, dal rap all’elettronica, fino al cantautorato. Musica per tutti i gusti e uno spazio aperto di contaminazione, un’occasione per scoprire anche nuove voci e nuovi generi. "Attraverso la musica e raccogliendo ad Arezzo alcuni tra i più importanti artisti della scena musicale attuale - sottolineano gli organizzatori - Mengo Music Fest è diventato negli anni, con la collaborazione alle Istituzioni e ai partner dell’evento, un appuntamento fondamentale per la promozione del turismo culturale, ambito ancora tutto da esplorare in Italia". Ma non solo musica. Durante il festival ci saranno gli incontri del Mengo cult alle Logge Vasari con artisti, scrittori e giornalisti e il Mengo Cinema all’Eden.

Silvia Bardi