
Lavori al sistema fognario
Arezzo, 24 luglio 2025 – Per consentire l’avanzamento del progetto per l’adeguamento del sistema fognario di via Romana, da lunedì 28 Luglio il cantiere interesserà la sede stradale di Viale Dante che verrà attraversata dal nuovo collettore fognario.
Tale intervento sarà realizzato a partire dalla prossima settimana fino al termine dei lavori che dovranno, salvo imprevisti, essere completati entro la metà del mese di settembre, prima della riapertura delle scuole. Per consentire la realizzazione delle varie fasi dell’intervento, sarà possibile mantenere transitabile una sola corsia di traffico veicolare, precisamente quella in uscita dalla città in direzione Olmo.
A causa della chiusura di Viale Dante, il traffico in ingresso alla città verrà deviato completamente su Via Romana. Il cronoprogramma dei lavori è stato impostato per garantire la migliore ottimizzazione dei tempi d’intervento, considerata la necessità di realizzare, proprio nel centro della sede stradale, un pozzetto in calcestruzzo nella confluenza dei collettori fognari esistenti e di quelli di nuova realizzazione.
Le due settimane di fermo cantiere a cavallo del ferragosto, sono utili a garantire i necessari tempi di stagionatura dell'opera realizzata prima della riapertura al traffico veicolare.