L’arte porta per mano chi è disabile

Il Comune di Lucignano e l'Istituto Marcelli di Foiano promuovono l'accessibilità all'arte per tutti, anche per chi ha disabilità, con una guida in Caa per favorire la partecipazione culturale inclusiva.

L’arte porta per mano chi è disabile

L’arte porta per mano chi è disabile

Rendere l’arte fruibile a tutti, anche a chi ha difficoltà o disabilità."Comunicare attraverso l’arte" è l’iniziativa che il Comune di Lucignano, in collaborazione con l’Istituto Marcelli di Foiano, ha messo in campo per rendere fruibile a tutti il proprio patrimonio artistico e culturale del borgo.

L’attenzione ai temi dell’accessibilità e dell’inclusione per favorire la piena partecipazione delle persone con disabilità alla vita culturale e sociale del paese, ha permesso la redazione di una guida in Caa (Comunicazione alternativa aumentativa) che utilizza un linguaggio semplificato, associando a ogni singola parola un simbolo.

L’intento è quello di permettere anche alle persone con bisogni comunicativi complessi e a chi ha difficoltà con la comunicazione verbale e orale di avere accesso alle informazioni e a tutte le opportunità di natura culturale.

La Caa utilizza un linguaggio semplificato, associando a ogni singola parola un simbolo, e permette anche alle persone con bisogni comunicativi complessi e a chi ha difficoltà con la comunicazione verbale e orale, di avere accesso alle informazioni e a tutte le opportunità di natura culturale.

La lingua universale per apprezzare l’arte e la cultura, infatti, è quella della condivisione, della comunicazione tra le persone.

L’idea di redigere questo opuscolo nasce dal progetto Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) di Sara Menchetti, nostra concittadina, nonché studentessa della 5° Ite e appassionata di arte.

Luca Amodio