Festa per l’Eden: film a sorpresa nel cinema salvo

Officine della Cultura regala una serata ai sostenitori. Il futuro della sala, una proiezione con i fiocchi

eden

eden

Arezzo, 7 marzo 2023 – Volevano raggiungere quaranta mila euro, ne hanno raccolti di più e così facendo in 145 giorni hanno scongiurato la chiusura del cinema Eden. Per festeggiare e ringraziare tutti i sostenitori, Officine della Cultura che aveva lanciato la campagna di crowdfunding, ha organizzato un evento a sorpresa. Appuntamento proprio all’Eden a chiusura della campagna «Non ci resta che piangere».

Questa sera si svolgerà una serata speciale in via Guadagnoli a ingresso gratuito nel segno di #1fiorinoxeden, l’hashtag lanciato per salvare la storica sala aretina. La cittadinanza è invitata, l’ingresso è gratuito e stasera alle 21, l’Eden di Arezzo tornerà ad aprire le porte al pubblico con una proiezione a sorpresa a conclusione della campagna di salvataggio. A distanza di 145 giorni dall’evento inatteso in cui se ne annunciava la possibile chiusura, proprio nel mese di marzo 2023, per il Cinema Eden e per Officine della Cultura che ne gestisce le sale è arrivato dunque il giorno in cui tirare un respiro di sollievo, in cui incontrare dal vivo alcuni tra i tanti donatori che hanno preso parte alla campagna di raccolta fondi su produzionidalbasso.com nel segno di #1fiorinoxeden, in cui annunciare i prossimi passi.

Un momento prezioso che merita una serata da passare insieme questa volta con un film «a sorpresa» per un evento da non dimenticare, per un giorno in cui dire: «Io c’ero».

Era il 13 ottobre quando l’annuncio di un’imminente chiusura del cinema Eden aveva lanciato la raccolta fondi. Officine della Cultura al completo chiamò a raccolta i frequentatori abituali ma anche tutti gli affezionati della piccola multisala. Lo fece rendendo

pubbliche le difficoltà vissute dall’ultimo cinema indipendente

della città. Dai costi di gestione agli incassi in picchiata, passando per la carenza di accessi resa ancora più evidente dall’emergenza Covid. Gli aretini hanno risposto presente sia partecipando alla raccolta fondi che raccogliendo l’invito a tornare al cinema. In poco più di quattro mesi l’obiettivo del crowfounding fissato a 40mila euro è stato raggiunto. L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni: www.officinedellacultura.org.