Tornano a Sansepolcro i "Chille de la balanza" con "Lettera a una professoressa"

Una scena dello spettacolo

Una scena dello spettacolo

Arezzo, 28 novembre 2018 - Tornano a Sansepolcro i Chille de la balanza, la storica compagnia del Teatro di ricerca nata a Napoli nel 1973 e residente a San Salvi, l’ex-città manicomio di Firenze. L’appuntamento da non perdere è per domenica 2 dicembre alle ore 17,30 al Teatro alla Misericordia di Sansepolcro, con LETTERA A UNA PROFESSORESSA dove lo spettacolo arriva nel bel mezzo di una lunga e fortunata tournée teatrale iniziata lo scorso anno, nel 50.mo della pubblicazione della Lettera e della scomparsa di Don Milani.

Lo spettacolo è liberamente ispirato all’omonimo libro-creazione collettiva degli allievi di Barbiana: un libro che - con la “regia” di Don Lorenzo Milani - ha rivoluzionato dal 1967 la scuola italiana! Lettera è una creazione di e con Claudio Ascoli, con la partecipazione di Sissi Abbondanza e Monica Fabbri: tutti impegnati a costruire con gli spettatori una scrittura teatrale collettiva che restituisca l’avventura iniziata in un paesino del Mugello alla fine degli anni cinquanta. È uno spettacolo interattivo, che cambia ogni sera complice la partecipazione e le scelte degli spettatori tra le tante possibilità di racconto offerte da diversi oggetti, elementi, parole milaniane.

Lo spettacolo dei Chille è prodotto in collaborazione con il Centro Formazione e Ricerca don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana di Vicchio ed ha debuttato in occasione della Marcia a Barbiana del 2017. È accompagnato da un altro libro, “Ho disegnato Lettera a una professoressa” di Monica Fabbri: poetica reinvenzione in immagini e parole dello storico libro della Scuola di Barbiana.