A Montevarchi tornano le conferenze sul Cinquecento fiorentino

La rassegna riparte il 20 gennaio con un incontro dedicato alla "Dama con l'ermellino" di Leonardo da Vinci

Il Cinquecento a Firenze

Il Cinquecento a Firenze

Arezzo, 8 gennaio 2018 - Dopo la pausa natalizia, a Montevarchi riprende il ciclo di conferenze per la conoscenza e l’approfondimento di importanti aspetti culturali e artistici del ‘500 fiorentino. Sabato 20 gennaio alle 17 in Palazzo del Podestà a Montevarchi, il professor Andrea Baldinotti parlerà del tema "Nobiltà e bellezza: la Dama con l'ermellino di Leonardo da Vinci".

Il professor Baldinotti si è formato con Carlo Del Bravo all'università di Firenze. Si è occupato di vari argomenti, soprattutto di pittura toscana dell'Ottocento - ha curato con Vincenzo Farinella la mostra "Egisto Ferroni e la pittura dei campi" a Livorno nel 2002 - e del Seicento - ricordiamo la mostra, curata con Riccardo Spinelli e Bruno Santi, "Giovanni Martinelli pittore di Montevarchi, maestro del Seicento fiorentino". Su Masaccio ha scritto un saggio sull'iconografia degli affreschi Brancacci nel 2002 all'interno del volume: Masaccio e Masolino: il gioco delle parti.

Il ciclo di 6 conferenze continuerà fino al 14 aprile, con cadenza mensile all’interno del Palazzo del Podestà. La rassegna è curata dal Prof. Antonio Natali.