Babbo Natale è a 'PietraSantaKlaus', viaggio tra arte e tradizione

Torna l'appuntamento con mercatino natalizio stile nordico, esposizione di presepi artigianali e shopping a Pietrasanta

Ubi Minor

Ubi Minor

Piestrasanta, 5 dicembre 2015 - Alle pendici delle propaggini aguzze delle Alpi Apuane. A una manciata di minuti dal mare dei vip. Dal Forte dei Marmi dallo shopping griffato. Dal placido sciabordare delle onde sulla battigia di Marina. Pietrasanta - patria dell'arte contemporanea e custode di una bellezza fuori dal comune - si è inventata un Natale diverso. Anzi, con molta probabilità, uguale a tanti altri borghi a caccia di turisti. Ma lo ha fatto in modo originale giocando sul nome. E siccome oggi è il brand l'anima del commercio, si può dire chapeau agli organizzatori.

Ecco che da sabato 5 dicembre fino a martedì 8 si apre il sipario su PietraSantaKlaus. Così in piazza Duomo è arrivato ufficialmente il Natale. Con un mercato natalizio stile nordico che prevede tantissime idee regalo e per fare l’albero, dolci e dolcetti, cioccolate, addobbi di ogni forma e materiale, statuine artigianali per allestire un perfetto presepe delle tradizioni.

Non è dato sapere se arriverà in slitta o se a piedi, quello che è certo è che ci sarà anche Babbo Natale per la gioia dei bambini ed alloggerà in una piccola casetta, proprio nel cuore della piazza, davanti all’albero di Natale, per raccogliere i desideri dei bambini, regalare caramelle e dolcetti e strappare un sorriso.

Ci sarà la casetta, realizzata in collaborazione con la Misericordia di Pietrasanta. Sarà aperta dalle 16.00 alle 20.00 (la domenica anche di mattina, dalle 10.00 alle 12.00) per tutto il periodo della manifestazione.

Shopping con botteghe e negozi aperti e Babbo Natale saranno i due pretesti per vivere una giornata UBI MINOR nel cuore della Versilia. Quella lontana dai riflettori del Carnevale e dell'abbrozzatura da paparazzi.

Anche per questo sarà ancora più gradevole ammirare la colossale esposizione di presepi artigianali, più di cento, a piano terra di Palazzo Moroni e restando in tema spostarsi verso il mare per passeggiare nel suggestivo contenitore della Villa La Versiliana, a Marina, per “Antiquari in Versiliana” con l’esposizione di oltre 30 antiquari tra gioielli, porcellane, argenti, tappeti, mobili, lampadari, vetri di murano, oggetti di design.

Da non perdere

1 Piazza Duomo 2 La chiesa di Sant'Agostino 3 I vicoli del centro storico 4 Marina, il pontile 5 Marina, il parco della Versiliana

Mangiare

1 Il posto di Andreano - tipicità all'enesima piacevolezza 2 Da Filippo - fusion in ambiente doc

Sulle note di

Last Christmas  (Wham).