Avenatti-gol dopo appena sei minuti, la Ternana fa festa al «Liberati» / FOTO

I rossoverdi battono il Pisa nel recupero di campionato (1-0). Toscani in dieci per l’espulsione di Crescenzi

La sfida al Liberati (Pianetafoto)

La sfida al Liberati (Pianetafoto)

Terni, 7 settembre 2016 - Tutto in sei minuti. La Ternana, nel recupero della prima giornata del campionato di Serie B, passa al «Liberati» grazie a un calcio di rigore realizzato da Avenatti al sesto del primo tempo. Rigore concesso dall’arbitro per intervento falloso di Crescenzi, che è stato espulso nell’occasione e ha lasciato il Pisa di gattuso in dieci per quasi tutta la partita.

Le fere passano al 4’: un’intesa in area tra Avenatti e Falletti mette quest’ultimo in buona posizione per battere a rete, ma Crescenzi lo trattiene per la maglia. L’arbitro decreta il rigore e l’espulsione del difensore ospite. Avenatti trasforma in modo impeccabile. Gattuso prova a cambiare, la Ternana amministra il vantaggio fino alla fine e sfiora il raddoppio.

Solidarietà. Circa 30mila euro saranno devoluti dalla Ternana Calcio alle popolazioni colpite dal terremoto dello scorso 24 agosto. Ai 25mila euro stanziati direttamente dalla società, si è infatti aggiunto il ricavato del botteghino, con la vendita dei biglietti al costo simbolico di un euro in tutti i settori dell’impianto. La Ternana aveva deciso di devolvere l’incasso del match alle popolazioni colpite dal terremoto già nella giornata di esordio del campionato proprio in occasione della partita contro i nerazzurri pisani, poi rinviata a ieri per le note vicissitudini della compagine toscana. Sia i tifosi della Curva Nord che quelli della Curva Est nei giorni scorsi si erano già resi protagonisti di iniziatine di sostegno per le persone alle prese con il terremoto.

La classifica di Serie B dopo il recupero della prima giornata: Ternana-Pisa. Cittadella 6 punti; Verona, Brescia, Benevento e Carpi 4; Spal, Pisa, Bari, Frosinone, Entella e Ternana 3; Trapani, Salernitana, Pro Vercelli e Spezia 2; Ascoli, Novara, Perugia, Avellino e Latina 1; Vicenza 0. Cesena ed Ascoli una gara in meno.