Scherma, Terni in festa per l'oro di Foconi / FOTO

L'atleta umbro ha vinto il titolo mondiale a squadre di fioretto con Garozzo, Avola e Cassarà

L'esultanza dei fiorettisti azzurri

L'esultanza dei fiorettisti azzurri

Terni, 26 luglio 2017 - E' festa anche a Terni per la medaglia d'oro del fioretto maschile a squadre ai mondiali di scherma a Lipsia. Infatti, il ternano Alessio Foconi è campione del mondo. Il team azzurro, composto, con l'aviere "nato" nel Circolo della Scherma Terni, dall'olimpionico di Acireale Daniele Garozzo, dal modicano Giorgio Avola e dal bresciano Andrea Cassarà, ha superato in finale gli Stati Uniti d'America per 45-41.

E l'eco del trionfo del fioretto maschile è arrivata fortissima in Umbria, la regione di Alessio Foconi. Un debutto iridato da favola per il 28enne ternano: al suo primo Mondiale, infatti, ha chiuso a un passo dal podio, con un settimo posto soddisfacente eppure che grida vendetta, la gara individuale, prima di salire sul tetto del mondo con i suoi compagni nella prova a squadre. Foconi, tesserato per l'Aeronautica Militare, e' il prodotto "pregiato" del Circolo della Scherma Terni, allenato da Filippo Romagnoli, il maestro di sempre che anche a Lipsia e' stato al suo fianco a fondo pedana.

E' stato un match bellissimo, emozionante, segnato da una splendida rimonta italiana quando, a metà dell'assalto, la bandiera a stelle e strisce pareva destinata a issarsi sul gradino piu' alto del podio. Un'impresa, che Foconi & Co. hanno compiuto stoccata dopo stoccata, fino a regalarsi l'apoteosi del titolo iridato. Il quartetto azzurro s'era garantito la certezza d'una medaglia battendo in semifinale per 45-35 i campioni d'Europa della Francia. In precedenza, i ragazzi del ct Andrea Cipressa avevano sconfitto l'Olanda per 45-17, la Gran Bretagna con il punteggio di 45-37 negli ottavi di finale e poi, nei quarti, avevano avuto nettamente la meglio sulla Cina per 45-27. La medaglia d'oro dei fiorettisti, la nona per la spedizione azzurra al Campionato del Mondo in Germania su cui oggi e' calato il sipario, ha sancito anche la vittoria dell'Italia nel medagliere per nazioni.