Perugia beffato in Sicilia, decide un rigore dubbio / FOTO

Contestata la decisione dell’arbitro. Il Palermo fa festa dal dischetto con Nestorovski

La sfida al Barbera

La sfida al Barbera

Palermo, 19 settembre 2017 - «Rigore è quando arbitro fischia», diceva Boskov. E non si può fare nulla se il direttore di gara indica il dischetto (almeno in serie B, senza il Var), anche se il fallo di mani in area è dubbio e a vederlo poi al rallenty sembra proprio non esserci. Sicilia amara per il Perugia, che contro il Palermo rimedia la prima sconfitta in campionato. Pesa il penalty concesso dall’arbitro Ros, su un presunto fallo di Santiago Colombatto (la palla sbatte sul fianco prima di schizzare sul braccio). Inutile la contestazione del Grifo, Nestorovski non sbaglia dal dischetto al 36’ della ripresa e il Palermo può far festa, dopo una partita equilibrata decisa soltanto da un episodio.

Ma è stato un buon Grifo, che al Barbera ha dovuto fare i conti con le assenze e che recrimina per almeno due occasioni sprecate davanti alla porta. Incredibile il gol che si divora Buonaiuto dopo un’uscita a vuoto di Posavec nel finale del primo tempo. In apertura della ripresa, occasione per Chochev che si ritrova da solo davanti a Rosati ma tira sul portiere. Nel finale rosso diretto a Bellusci e padroni di casa in dieci, ma il forcing del Perugia è inutile.

Il tecnico Federico Giunti è amareggiato a fine gara: «Lasciamo perdere l’arbitraggio – tuona ai microfoni di Sky – , dispiace perdere in questa maniera, se ci fosse stato il Var non sarebbe stato convalidato questo rigore. Comunque abbiamo fato la nostra partita, decisa soltanto da un episodio. Il barbera è un campo difficile, dove si gioca male. Abbiamo avuto una grandissima occasione con Buonaiuto nel finale del primo tempo, che poteva cambiare la gara. Ma resto soddisfatto della prestazione e siamo coscienti della nostra forza». E sabato al Curi arriva il Frosinone, nuova capolista della serie B.

I risultati della 5/a giornata del campionato di Serie B: Ascoli- Frosinone 0-1, Bari-Cremonese 1-0, Carpi-Foggia 1-3, Cittadella-Cesena 4-0, Palermo-Perugia 1-0, Parma-Empoli 1-2, Pescara-Entella 2-2, Pro Vercelli-Salernitana 1-1, Spezia-Novara 1-0, Ternana-Brescia rinviata per maltempo.

La classifica: Frosinone 13 punti; Empoli 11; Perugia e Carpi 10; Palermo 9; Cittadella, Cremonese, Venezia, Avellino e Spezia 7; Pescara, Bari, Novara e Parma 6; Brescia, Ternana, Entella e Foggia 5; Salernitana e Cesena 4; Ascoli 3; Pro Vercelli 2.