Spoleto, Cardarelli "scatenato": un nuovo parcheggio davanti alla stazione

Il sindaco incontra i rappresentanti del nuovo Comitato Viaggiatori Spoleto per risolvere il problema dellamancata fermata spoletina dell'Eurostar, ma annuncia anche la trasformazione del piazzale antistante lo scalo

La stazione ferroviaria di Spoleto (Perugia)

La stazione ferroviaria di Spoleto (Perugia)

Spoleto, 28 luglio 2014 - Un nuovo parcheggio davanti alla stazione di Spoleto. E' la speranza che il sindaco della città del Festival, Fabrizio Cardarelli, ha acceso negli occhi dei pendolari spoletini durante un incontro avuto con gli stessi per sffrontare e possibilmente risolvere i gravi disagi che da qualche anno a questa parte gli stessi viaggiatori stanno incontrando con Trenitalia. L'incontro, infatti, promosso dal sodalizio di nuova costituzione denominato "Comitato viaggiatori Spoleto", puntava a mettere in luce i gravi disservizi nei collegamenti ferroviari tra Spoleto e Roma con particolare riguardo alla soppressione della fermata spoletina dell'unico Eurostar che ormai attraversa l'Umbria. Il sindaco Cardarelli, nell'assicurare il suo impegno per questo problema, però, ha anche annunicato ai viaggiratori la sua intenzione di trasformare in parcheggio l'ampio piazzale di fronte alla stazione ferroviaria. Notizia che andrebbe a soddisfare le esigenze non solo dei residenti di Spoleto che viaggiano in treno, ma anche di tutti gli altri cittadini che hanno nella stazione ferroviaria di Spoleto il più vicino punto di riferimento per i collegamenti ferroviari.

"La situazione attuale è un pesante disincentivo per tutti coloro che vorrebbero raggiungere la città (in primo luogo i turisti, i frequentatori delle tante manifestazioni e dei week end)  - si legge in un comunicato del neonato comitato viaggiatori - e di notevole difficoltà per gli spoletini che debbono utilizzare il treno per raggiungere il posto di lavoro o fare fronte a qualsiasi altro impegno fuori sede. Come a tutti noto anche l'unico eurostar che transita in Umbria non ferma a Spoleto.  Il progressivo peggioramento della qualità di carrozze e motrici utilizzati per queste linee ferroviarie determina continuamente ritardi anche oltre sessanta minuti ed il viaggio diventa faticoso e deprimente per la rigidità dei sedili e dei materiali vecchi e spesso rotti, compreso il sistema di condizionamento della temperatura".

"Il Sindaco oltre a informarci che sta provvedendo a rendere utilizzabile il piazzale antistante la stazione di Spoleto affinché possa essere utilizzato come parcheggio per gli utenti del treno ci ha anche detto - conclude la nota - di aver parlato con la Governatrice della Regione Umbria Catiuscia Marini affinché venisse al piú presto ripristinata la fermata del Frecciabianca che transita in Umbria. Il sindaco, senza alcuna esitazione, si è dichiarato inoltre disponibile ad ascoltare dalla viva voce dei viaggiatori i gravi problemi che da anni attendono di essere risolti".