Perugia abbonato al segno «X», è pareggio contro il Trapani di Serse Cosmi

Il posticipo di serie B non regala gol. Il Grifo non sa più segnare e arriva il terzo 0-0 del campionato, la traversa nega la gioia ai padroni di casa. Annullato un gol molto dubbio ai biancorossi

Rosati vola a sventare la minaccia

Rosati vola a sventare la minaccia

Trapani, 5 ottobre 2015 - La miglior difesa del campionato non basta. Troppo poco, per una squadra che vuole puntare in alto, se là davanti non si segna. Il Perugia impatta ancora fuori casa, contro un ostico Trapani (che resta imbattuto), e restano soltanto tre i gol realizzati in sei partite (due al Como, quella purtroppo inutile a Pescara). Il posticipo della sesta giornata di serie B ripropone un copione già visto in questo avvio di campionato: il Grifo è «spuntato» e non riesce a buttarla dentro. Dal «Provinciale» ne viene fuori ancora un altro pareggio (è il terzo a reti inviolate), che rilega il Perugia lontano dalle prime posizioni in classifica. La squadra di Pierpaolo Bisoli ha rischiato anche grosso, soprattutto nel primo tempo, quando la sfortuna questa volta ha voltato le spalle ai padroni di casa con la traversa a dire «no» al tiro di Coronado dalla lunga distanza. Ma anche il Grifo recrimina, per una rete annullata nella ripresa a Della Rocca, per un fallo che solo l'arbitro sembra aver visto. .

La sfida dell’ex. In panchina, da rivale, a combattere anche contro il cuore, c’è lui: Serse Cosmi, un perugino doc alla guida del Trapani. Giacca scura e camicia bianca, il tecnico di Ponte San Giovanni si agita, sbuffa, allarga le mani, e dopo un iniziale silenzio comincia ad entrare in partita anche lui. «Non vedo l’ora che cominci la gara perchè non vedo l’ora che finisca», ha detto alla vigilia. Lui, che l’ultima volta contro la squadra della sua città, al «Curi», si fece espellere e fu mandato in tribuna. Questa volta no. Anche se di grinta ne ha mostrata eccome. Quando il tecnico protesta contro l’arbitro per la rete annullata a Scozzarella. Quando poi si toglie la giacca nel primo tempo, dopo un fallo di Drolè a suo parere non punito.

Dall’altra parte Bisoli non è da meno. L’allenatore è a caccia di punti importanti su un campo difficile e si affida al 4-2-3-1 previsto alla vigilia: Del Prete, Volta, Belmonte e Alhassan davanti al portiere Rosati; Della Rocca e Rizzo a centrocampo; il giovane Drolè schierato titolare a sinistra, Lanzafame e Zapata (alla prima da titolare) dietro all’unica punta Ardemagni. I padroni di casa ci provano al 9’ con Torregrossa ma l’arbitro ferma per fuorigioco. La gara non si accende. Anzi, si spegne per sette minuti a causa di un guasto al sistema di illuminazione che costringe le squadre a un time-out improvvisato. Quando si ricomincia è subito emozione, con una rete annullata ai padroni di casa: punizione dalla sinistra del Trapani, Scozzarella ci mette la testa ed è gol. Ma l’arbitro è bravo ad annullare per fuorigioco di Coronado e Citro. Al 29’ scintille in campo dopo un fallo di Drolè: Ciaramitaro e Lanzafame rimediano il giallo. Bisoli cambia e sposta a destra il giovanissimo ivoriano per dare una scossa all’attacco, ma è la squadra di Cosmi a sfiorare il vantaggio al 33’: il tiro di Coronado da distanza quasi impossibile si infrange sulla traversa. Il Grifo risponde subito: prima con Lanzafame (palla sul fondo) e poi con Del Prete ma la palla non entra. Al fischio dell’arbitro il risultato è fermo sullo 0-0.

Secondo tempo. Neanche un minuto e il Trapani ha la sua più ghiotta occasione: Ciaramitano si trova da solo in area biancorossa ma sbaglia clamorosamente mandando a lato il pallone. E’ il Trapani a fare la partita, il Perugia prova a rendersi pericoloso in contropiede. Al 15’ Ardemagni viene richiamato in panchina per Di Carmine. E’ proprio Di Carmine a sfiorare il vantaggio ma il suo colpo si testa finisce oltre la traversa. Il Perugia almeno ci prova e si sveglia nel finale, con le conclusioni di Drolè e Spinazzola (che intanto ha sostituito Lanzafame). Poi la rete annullata a Della Rocca (sulla quale rimangono tanti dubbi), che fa storcere il naso a Bisoli ('Non capisco perchè ha fischiato', dirà l'allenatore a fine partita). 

Ma al 96' un ultimo brivido: il Trapani sfiora il colpo con Citro, palla fuori di un nulla. La formazione di Cosmi resta imbattuta e sale a 10 punti in classifica, il Grifo raggiunge quota 6 continua  la sua avventura a caccia del gol perduto.