Musica in piazza, teatro e visite guidate: debutta il Natale a Perugia

Presentato il cartellone di eventi per le festività natalizie sull'acropoli

Perugia, 27 novembre 2015 - Il FILO conduttore sarà la «luce». Non solo quella sprigionata degli addobbi che fanno splendere le strade del centro e della periferia, ma anche la luce che porta emozioni, proposte, idee nuove per Perugia. Palazzo dei Priori, con gli assessori Teresa Severini (cultura) e Cristiana Casaioli (sviluppo e commercio), ha preparato un «pacchetto» di Natale davvero ricco di sorprese.

LE INIZIATIVE, che spaziano dalle mostre ai mercatini, ai presepi, agli eventi, alla danza, fino alle attrazioni per grandi e bambini, sono state illustrate ieri nella sala Rossa del Comune, presenti anche i rappresentanti delle tantissime associazioni culturali e di categoria (tra cui il Consorzio Perugia in centro) che quest’anno si sono rese disponibili per predisporre il cartellone natalizio.

SI COMINCIA, dunque, domani con l’accensione delle luminarie e del maxi-albero che svetta verde in piazza IV Novembre. Taglio del nastro anche per la pista del ghiaccio che sarà in piazza della Repubblica fino al 10 gennaio.

Ma sabato via anche all’anteprima di Natale dedicata allo shopping: sconti del 20% in tutti i negozi dell’acropoli aderenti all’iniziativa. Non poteva mancare l’attesissimo mercatino «Natale alla Rocca», in programma alla Rocca Paolina dal 5 dicembre al 6 gennaio. Infine piazza Italia, nei giorni dal 5 all’8 dicembre, il 12 e 13 e il 19 e 20 dicembre, si trasformerà in «piazza della solidarietà», per ospitare gli stand del mondo del volontariato, promuovendo attività, iniziative e prodotti. Sorprese in arrivo anche in piazza Matteotti dove c’è già la giostra con i cavalli. A breve quell’area si trasformerà in un piccolo «Paese dei balocchi» dove i bambini troveranno tanti giochi, dolci e uno stand che servirà cioccolata calda.

NELL’AMBITO degli eventi culturali una parte centrale sarà dedicata al teatro, con particolare riferimento al teatro in piazza. Il primo dicembre riflettori accesi su Prospero Podiani, con un convegno a lui dedicato. Il 18 dicembre inaugurazione del restauro del «Grande Nero» di Burri, «opera – come sottolinea la Severini – che dà prestigio e fama alla nostra città». Tra le novità, anche il mercatino di piazza IV Novembre, e quello di Sant’Ercolano dove saranno in vendita soltanto produzioni (artigianali ed enogastronomiche) made in Umbria. Ora non resta che aspettare il «clic» ufficiale, che darà il via alle feste 2015-2016.

Silvia Angelici