Morire per pochi euro: la tragica fine di un anziano scippato nel suo quartiere

E' accaduto a Perugia, non lontano dal centro. Un marocchino 37enne è in stato di fermo

Migration

Perugia, 5 ottobre 2015 - Morto per pochi euro, per un tentativo di scippo che lo ha fatto cadere a terra. Ha battuto la testa e non c'è stato niente da fare. Ora, per questo atroce assalto, è in stato di fermo un marocchino di 37 anni. Una storia tragica. L'anziano stava passeggiando nel suo quartiere. E' accaduto a ridosso del centro, tra via della Pallotta e via dei Filosofi. E' stato avvicinato da uno straniero a piedi che ha cercato di strappare il borsello, che però l'uomo aveva a tracolla. E' stato sbilanciato ed è caduto, battendo appunto la testa. E' avvenuto tutto nel pomeriggio di domenica.

L'uomo, dopo una notte di agonia, è morto in mattinata, alle nove, all'ospedale di Perugia. Una tragedia che scuote la città e rirpopone il tema della sicurezza. Per quel tentativo di scippo è stato fermato un marocchino 37enne con precedenti per droga. Aveva l'obbligo di firma e quando è arrivato in caserma dai carabinieri è stato bloccato. Il marocchino sarebbe stato identificato sulla base delle testimonianze dei passanti che hanno assistito al tentativo di scippo. 

«Dolore» per la morte del pensionato è stato intanto espresso dal sindaco di Perugia Andrea Romizi. «La grande sofferenza, la profonda amarezza, la rabbia ed una comprensibile frustrazione per quanto accaduto - ha sottolineato -, non devono farci arretrare, al contrario, dobbiamo trovare ancora più forza per continuare nel profondere un continuo impegno affinché episodi come quello di ieri non si ripetano. In occasione di simili accadimenti le istituzioni tutte devono assumersi le proprie responsabilità e - conclude il sindaco - proseguire, con ancor più determinazione ed energia, la via intrapresa nel contrasto delle azioni criminali, così da recuperare ogni area della nostra città».