Dottore trova 500 euro in ospedale: li restituisce allo studente fuori sede

Bel gesto di un sanitario: il portafogli era caduto nel corridoio

Agenti in servizio al «Santa Maria della Misericordia»

Agenti in servizio al «Santa Maria della Misericordia»

Perugia, 11 febbraio 2016 -  UN MEDICO dell’ospedale di Perugia ha trovato un portafogli contenente 500 euro nei corridoi del «Santa Maria della Misericordia» e, senza indugio, lo ha portato alla polizia per farlo riconsegnare al legittimo proprietario, che si è scoperto essere uno studente fuori sede di Medicina che lo aveva smarrito nei giorni scorsi.

GESTO DI GRANDE umanità, pure nella sua semplicità: la polizia ha rintracciato in breve il giovane e lo ha convocato negli uffici del posto fisso per riconsegnare il portafogli. Lo studente, originario del Sud Italia, ha ringraziato gli agenti ma soprattutto il medico che, durante il proprio turno di lavoro, martedì si è accorto della presenza del portafogli stesso sul pavimento di un corridoio interno e ha subito deciso di consegnarlo agli investigatori.

IL SOSTITUTO commissario Michelangelo Mariano, responsabile della squadra di polizia dell’ospedale, ha dunque rintracciato il numero di telefono del proprietario e gli ha restituito la somma. Dentro, come detto, c’erano 500 euro, che il giovane si sarebbe dovuto far bastare per alcuni giorni, per pagare le normali spese di uno studente che vive lontano da casa. Non è la prima volta – per fortuna – che avvengono episodi di questo genere al «Santa Maria della Misericordia». Stavolta la polizia ha fatto da tramite tra il medico e lo studente sbadato. Ma la polizia non molla la presa sui furti che – a distanza di tempo – avvengono e continuano a verificarsi nei vari reparti: tempo fa è accaduto che un ladro si aggirasse nelle ore notturne in ospedale per depredare i pazienti, approfittando delle ore di sonno. Massima attenzione anche sui casi di truffa consumati o tentati nei pressi del parcheggio della struttura ospedaliera perugina.

E.B.