LegaPro, Livorno e Lucchese avanti: sfideranno Francavilla e Albinoleffe

Playoff: amaranto e rossoneri accedono agli ottavi di finale. Domenica 21 in campo anche Prato, Tuttocuoio e Carrarese nei playout

Livorno-Renate 2-1: esultanza amaranto (Foto Novi)

Livorno-Renate 2-1: esultanza amaranto (Foto Novi)

Firenze, 15 maggio 2017 - Dopo il primo turno con gara secca, Livorno e Lucchese sono rimaste le uniche toscane in lizza nella sfida dei playoff di LegaPro per cercare di arrivare alla fase finale a Firenze (semifinali il 13 e il 14 giugno, finale il 17 giugno) e giocarsi l'unico posto ancora disponibile per salire in serie B.

La rivelazione Lucchese - Se la squadra labronica non è una sorpresa, fa più rumore il successo esterno della Lucchese ai danni della terza toscana in lizza nel primo turno, ovvero l'Arezzo. Fa rumore perché gli amaranto aretini erano i favoriti, ma va dato merito a questa Lucchese rivelazione capace di ribaltare il risultato con Bruccini e Cecchini dopo il vantaggio aretino di Moscardelli. Continua, così, il momento magico dello sport lucchese che, dopo lo splendido scudetto della Gesam Le Mura nel basket femminile, ora può sognare ancora un exploit nei playoff. Questa seconda impresa, però, non per nulla in discesa e i rossoneri troveranno la quotata Albinoleffe (guidata dal fucecchiese Alvini) sul loro cammino. Anche in questo caso, comunque, si tratta di una sorpresa visto che l'Albinoleffe ha eliminato il favorito Padova. Andata a Lucca il 21 maggio e ritorno in lombardia il 24, con l'Albinoleffe che passerebbe il turno anche in caso di parità dopo il doppio confronto. 

Il blasone amaranto - Il Livorno ha superato il primo turno battendo per 2-1 il Renate, con i gol Maritato e Borghese. Un successo meritato e legittimato da una buona prestazione anche se il pari provvisorio dell'ex pisano Napoli aveva fatto venire qualche brivido ai tifosi del "Picchi". Gli amaranto restano tra i favoriti per la vittoria finale, ma il cammino è molto impegnativo e lungo. Intanto, arriva il Francavilla (che ha eliminato il Fondi) e anche se i favori del pronostico sono per la squadra di Foscarini (che passa il turno in caso di parità nelò doppio confronto) non bisogna affatto sottovalutare i pugliesi che sono una buona squadra. Andata a Francavilla Fontana il 21 maggio e ritorno  a Livorno il 24. 

Cercando la salvezza - Domenica 21 maggio (con ritorno la domenica successiva) cominciano anche i playoff per evitare la retrocessione in serie D. Qui si tratta di sfide andata e ritorno: chi vince resta in Lega Pro, chi perde retrocede. In ballo, tra le toscane, ci sono la Carrarese (che sfiderà la Lupa Roma, prima gara in trasferta per gli apuani, favoriti in caso di parità) e poi il duello Tuttocuoio-Prato (andata a Pontedera, lanieri favoriti in caso di parità) .