Robur beffata al Franchi, la Lucchese vince il derby per 2-1 / FOTO

Troppo poco i bianconeri, cinici i ragazzi di Galderisi furbi a ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo

Robur Siena - Lucchese 1-2 (Foto Dipietro)

Robur Siena - Lucchese 1-2 (Foto Dipietro)

Siena, 5 dicembre 2016 – Continua la rincorsa della Lucchese, che al Franchi di Siena, batte la Robur di Colella e centra il settimo risultato consecutivo, portandosi di prepotenza in piena zona play off. Poca cosa i bianconeri, bravi invece i rossoneri a ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo. Al pronti via nel Siena la sorpresa è Romagnoli: per il giovane bianconero è l’esordio con la maglia della squadra della sua città. In mediana riposa D’Ambrosio che dà spazio a Grillo. Davanti la chance è per Bunino. Nella Lucchese Galderisi, senza l’ex De Feo, dà fiducia a Fanucchi, in difesa c’è Maini. In un Franchi infreddolito – i meno coraggiosi sono rimasti a casa, davanti alla tv, con la partita in diretta su Rai Sport -, la gara stenta a decollare, le due squadre si studiano, senza colpo infierire.

E’ il 7’ quando Nolè prova a scuotere i presenti, ma la sua conclusione dalla lunga distanza vola alta. All’11’ è invece Cecchini, tutto solo, a sfondare in area: il suo tiro, appena intercettato da Stankevicius, è insidiosissimo, Moschin si allunga e allontana dallo specchio: se con Grillo il Siena è più propositivo, perde molto in fase di copertura e infatti è proprio sulla propria sinistra che trova gli spazi per riversarsi nell’area bianconera. Parlare di pericoli, però, è fin troppo: alto al 14’ il tiro di Merlonghi sugli sviluppi di un angolo.

Il primo sussulto bianconero è al 21’ con Bunino che calcia improvvisamente ma mette fuori. E’ alla mezz’ora alza la testa, con il giovane attaccante che allunga le note in cronaca: al 26’ ruba palla a Bruccini e con il destro, sporcato, prova a metter in difficoltà Nobile. Un minuto dopo ancora un’azione colorata di bianconero: Castiglia serve Firenze che di testa mette alla prova i riflessi del portiere lucchese. L’occasione più ghiotta è però al 32’ con Terrani, spina nel fianco per la Robur, che si mangia Romagnoli, cerca Forte e per un soffio non lo trova. Tutt’altro che bella la sfida: le due squadre sono bloccate, e non cambia l’inerzia neanche al 34’ con la serpentina di Bunino che supera Capuano e Bruccini e tenta la conclusione, a lato di un soffio. E’ ancora il numero 13 bianconero, su sponda di Mendicino, che fa sporcare i guanti a Nobile. Al 39’ a lato la punizione di Forte. Dagli spogliatoi non esce Ghinassi: al suo posto c’è D’Ambrosio. Nella ripresa neanche il tempo di riassestarsi che la Lucchese passa in vantaggio: è il 7’ quando Forte riceve da Terrani e con una girata centra il palo, con la palla che poi supera la linea. Colella prova a correre subito ai ripari, dentro anche Marotta e Vassallo: Firenze si posiziona sulla trequarti a servire la coppia formata da Bunino e il Diablo: al 20’ il Siena ha già finito tutte le sostituzioni.

Il nuovo sistema non sembra portare benefici: al 21’ Iapichino cerca la giocata di tacco, ma serve Terrani che carica il tiro e centra la traversa. Il Siena perde una quantità impressionante di palloni, la Lucchese fa il suo, pronta a sfruttare ogni occasione. E al 24’ ecco il raddoppio: Fanucchi prima calcia, poi trova l’opposizione di Romagnoli, riprende la palla per servire Forte che solo solo non ha che da appoggiare. Classico della Robur, si sveglia quando le prende: al 27’ Firenze, su punizione, complice una deviazione, riapre la partita. Al 38’ né Marotta né Iapichino agganciano sul cross di Iapichino. Grandi proteste del Siena per un fallo di mano in area di Nolè non ravvisato dall’arbitro, che concede solo l’angolo.

IL TABELLINO

ROBUR SIENA (3-5-2): Moschin; Stankevicius, Ghinassi (1’ st D’Ambrosio), Romagnoli; Grillo (29’ st Vassallo), Castiglia, Guerri, Firenza, Iapichino; Bunino, Mendicino (13’ st Marotta). A disp.: Ivanov, Rondanini, Bordi, Masullo, Lucarini, Saric, Doninelli, Filipovic, Secondo. All.: Colella. LUCCHESE (3-4-2-1): LUCCHESE (3-4-3): Nobile; Maini, Dermaku, Capuano; Merlonghi (33’ st Espeche), Nolè, Bruccini, Cecchini (28’ st Mingazzini); Fanucchi (39’ st Bragadin), Terrani; Forte. A disp.: Di Masi, Bagatini, Florio, Maini, Rinaldi, Fratini, Martinez, Gargiulo, Zecchinato, De Martino. All.: G. Galderisi. AMMONITI: 42’ pt Terrani (L), D’Ambrosio (R), 29 st Vassallo (R), 48’ st Bragadin (L). ESPULSI: nessuno. MARCATORI: 7’ st Forte (L), 24’ st Forte (L), 27’ st Firenze (R). ARBITRO: Luciano di Lamezia Terme (Mokhtar e Lombardo). NOTE: Spettatori 572 paganti, 2135 abbonati, per un incasso di 17.023 euro. Angoli 5-3 per il Siena. Recupero: pt 0’, st.