Pallavolo pistoiese, il mercato inizia a scaldarsi

Camponovo al vivaio dell'Aglianese, Cappelli al Pistoia Volley La Fenice. E Claudio Caramelli torna alla prima squadra

Luis Campovovo, un gradito ritorno ad Agliana

Luis Campovovo, un gradito ritorno ad Agliana

Pistoia, 24 giugno 2017 - Eppur si muove. Il mercato della pallavolo pistoiese pare decollare. O meglio, visto il periodo, inizia a… scaldarsi. Prendiamo il Volley Aglianese. La società del presidente Luciano Bonacchi, che con la sua prima squadra è riuscita brillantemente a conservare la serie C regionale toscana, sta definendo i propri ranghi e in particolare quelli tecnici. Dopo aver perso Riccardo Cappelli, che aveva ben figurato con la sua under 13 ma si è accasato al Pistoia Volley La Fenice, è riuscita a ingaggiare Luis Camponovo, ex validissimo atleta che si sta affermando come allenatore, di prime squadre (alla Pieve a Nievole) così come di settore giovanile.

“Nel corso della nostra festa di fine annata sportiva tenutasi al Lago Primo Maggio – fa sapere Bonacchi – abbiamo ringraziato tutti i nostri tesserati dando la parola ai coach, vecchi e nuovi. Tra i nuovi, c’è da registrare il ritorno di Luis Camponovo, che seguirà due gruppi giovanili e a cui auguriamo i migliori successi sportivi. Fa piacere che, nell’occasione, tutti abbiano preso la parola parlando della composizione dei nuovi gruppi in vista della stagione agonistica 2017/18, condividendo la linea del sodalizio Volley Aglianese”. Per Camponovo, quindi, un gradito ritorno ad Agliana, ove avrà la possibilità di confermare le sue notevoli doti.

Grosse novità, come anticipato, al Pistoia Volley La Fenice, dal vivaio alla prima squadra. Sarà Luca Pratesi, ex giocatore e allenatore di pallavolo, il nuovo direttore sportivo del settore giovanile del sodalizio di patron Faralli. Pratesi, già dirigente nella stagione in corso, si occuperà del vivaio lavorando fianco a fianco al direttore tecnico Claudio Caramelli. Volti nuovi anche nello staff tecnico del settore giovanile: Riccardo Cappelli, ex Aglianese, si occuperà, nelle vesti di primo allenatore, del gruppo giovanile under 12 Fuxia/under 13 Blu composto da una selezione di atlete nate negli anni 2006-2007 e collaborerà alla preparazione fisica delle squadre del sodalizio fuxiablu. “Ho iniziato ad allenare nel 1988 alla Vallina Pistoia, chiamato da Claudio Caramelli con il quale avevo sostenuto l’esame da allenatore – ha asserito Cappelli –: sono molto contento di ritrovarlo, entrando a far parte di questo progetto”.

Il gruppo under 13 (2005) sarà affidato al già citato Claudio Caramelli, che tornerà anche sulla panchina della prima squadra. Rapporto interrotto, infatti, con Beatrice Beconi. La dirigenza la ringrazia per il lavoro svolto durante queste stagioni sportive, augurandole le migliori fortune dal punto di vista sportivo e professionale. Ufficiale anche la separazione dall’allenatrice Claudia Caramelli, che dopo dieci anni di attività ha scelto di fare un’esperienza di qualità al Bisonte Firenze.

Gianluca Barni