Ingro Vivaio, è qui la festa

La squadra femminile dei Vigili del fuoco Mazzoni Pistoia è stata promossa in Prima Divisione Territoriale. Ha dominato i playoff

L'Ingro Vivaio Mazzoni neopromossa

L'Ingro Vivaio Mazzoni neopromossa

Pistoia, 24 maggio 2017 – “Vigilesse irresistibili”. Gioisce la squadra femminile dei Vigili del fuoco Mazzoni Pistoia, denominata Ingro Vivaio dal nome dello sponsor, neo promossa in Prima Divisione Territoriale Fipav (con compagini delle province di Pistoia, Lucca e Massa Carrara) al termine dei playoff di Seconda Divisione Territoriale Fipav (Federazione italiana pallavolo).

La formazione, allenata da Francesco Breschi, ha disputato una stagione da leader o quasi. Classificatasi al secondo posto nella graduatoria della regular season alle spalle della compagine lucchese del Barga, ha letteralmente dominato i playoff, vincendo due volte in semifinale e due volte in finale, sempre con il punteggio rotondo di 3-0, rispettivamente contro il Volley Aglianese e la Nottolini Capannori. Grazie a queste prestazioni, che hanno strappato applausi a tifosi, critici e agli stessi addetti ai lavori, nell’annata agonistica 2017/18 giocherà in Prima Divisione Territoriale.

Un bravo, dunque, a coach Breschi, al dirigente accompagnatore Paolo Bruni (nell’ultima partita sedeva in panchina Maurizio Fagnoni, il nome storico del volley biancorosso) e ovviamente alle pallavoliste Alessandra e Michela Cinotti, Alessandra Gori, Carlotta Baroni, Chiara Pacini, Francesca Frosini, Francesca Sibaldi, Giulia Berretti, Giulia Nenciarini, Vittoria Iozzelli, Alessia Bruni e Vittoria Sardini.

“Tutte davvero molto brave le atlete – fanno sapere da casa-Mazzoni –, capaci di sciorinare un bel gioco, ma soprattutto redditizio, però una parola in più va spesa per alcune di loro. Non è per fare una classifica di merito, ma perché doveroso. E allora complimenti doppi all’alzatrice Alessandra Cinotti, al libero, di cui sentiremo presto parlare (vale ben altra categoria) Alessandra Gori, alle centrali Vittoria Iozzelli e Chiara Pacini e ancora all’opposta Giulia Berretti. C’è soddisfazione a essere tornati in Prima Divisione; ora ci auguriamo di poter allestire un organico valido, in grado di competere nel torneo”.

L’augurio che rivolgono tutti i veri sportivi, amanti della disciplina pallavolistica, alle “vigilesse”, veramente precise e attente a inseguire e raggiungere l’obiettivo che si erano date. Soddisfazione anche per lo sponsor Ingro Vivaio, che con la prima squadra maschile, unito all’altro marchio Zona Market, è retrocesso dalla serie C alla D (seppure l’équipe abbia lottato con caparbietà). I gloriosi Vigili del fuoco Mazzoni, comunque, proseguono da oltre 50 anni la loro splendida attività, basata più che sui risultati sulla crescita e maturazione di giovanissimi e giovani. Un aspetto meritorio che ha sempre caratterizzato la società pistoiese. Un aspetto che le è valso stima, considerazione e simpatia dei cittadini. Gianluca Barni