Serie C, per la Pistoiese, un punto d'oro a Viterbo

Nuovo pari arancione nei minuti finali di gara: è bomber Ferrari a pareggiare la rete del primo tempo di Razzitti. Risultato: 1-1

Per la Pistoiese altro pareggio nel finale del secondo tempo

Per la Pistoiese altro pareggio nel finale del secondo tempo

Viterbo, 12 novembre 2017 - Un punto d’oro per la Pistoiese, conquistato nei minuti finali di gara, una costante di questi primi mesi di campionato. Glielo regala bomber Ferrari, che risponde all’altro cannoniere, Razzitti. È un pari meritato, giunto al termine però di una prova non eccelsa sotto il profilo del gioco, in verità da parte di entrambe le contendenti.

All’“Enrico Rocchi”, infatti, si sfidano due squadre che nelle ultime 6 partite hanno messo assieme 6 punti per parte: non molti. Primi venti minuti di gioco di studio: le due formazioni si rispettano, sin troppo. Macinano calcio, soprattutto a metà campo: leggermente meglio gli arancioni, che sono più precisi nei passaggi dei rivali. Tosto un infortunio: dura 7, 8 minuti la gara di Pacciardi, colpito duro da Ferrari e costretto a uscire dal campo un paio di minuti più tardi.

Il taccuino resta bianco, ma alla prima occasione, al primo calcio d’angolo per l’esattezza, la compagine di casa va in gol. Al 23’, infatti, su corner battuto dalla sinistra da Musacci il pallone arriva in mezzo all’area e di coscia, anche goffamente, Razzitti lo deposita in rete. Quarto gol della punta nelle ultime 6 gare. I giocatori di Indiani restano storditi e appena centoventi secondi più tardi rischiano il k.o. Al 25’ Razzitti entra di forza nei sedici metri, serve Tortori, bravo a smarcarsi dell’avversario diretto con una finta di corpo, ma orribile da pochi metri, solo davanti al portiere, a calciare altissimo. Un’occasione d’oro sprecata malamente.

La reazione della Pistoiese? Non pervenuta. Da segnalare soltanto che alla mezz’ora Nossa prova la deviazione vincente in area di rigore sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Poi nient’altro, solo un po’ di nervosismo crescente nel finale della frazione di gioco.

Quel che non si è visto nel primo tempo, si vede nel secondo, decisamente più emozionante. L’avvio di ripresa è frizzante: al 1’ bel cross dalla sinistra di Hamlili, giunto sul fondo del campo, splendida girata di testa di Ferrari, con Iannarilli ancor più bravo a intervenire (ma tutto fermo per il fischio arbitrale: Ferrari aveva spinto l’avversario). Al 2’ tentativo di Nossa, che per concludere “ruba” palla a Luperini. Al 9’ arancioni vicinissimi al pareggio con un colpo di testa a botta sicura di Regoli, da dentro area: il pallone termina di poco alla sinistra di Iannarilli.

La Pistoiese adesso c’è e vuole il pareggio. Al quarto d’ora Vrioni, subentrato a inizio ripresa a uno spento Zappa, approfitta di uno svarione dell’ex arancione Varutti, ma solo soletto si fa ipnotizzare dall’altro ex, Iannarilli. Cambi anche tra i padroni di casa, che capiscono il momento: il tecnico Nofri Onofri è sulla graticola, si vocifera di un Camilli, il presidente della Viterbese, scontento. Al 23’ Vandeputte, entrato sul terreno da gioco da poco, parte in campo aperto per un erroraccio di Rossini, ma Zaccagno è bravissimo a deviarne la conclusione.

Al 33’ diagonale dalla sinistra di Razzitti, con pallone fuori, alla destra del portierino della Nazionale under 20, di proprietà del Torino. Al 34’ tacco di Vandeputte per l’accorrente Baldassin, che dal limite dell’area spara alto. Al 35’ ancora l’effervescente Vandeputte, che calcia dai 20 metri, mettendo di poco alto sulla traversa. Ma la Pistoiese è sempre in partita e al 39’ Ferrari ristabilisce la parità: su traversone di Regoli dalla trequarti, sponda di testa in area di Luperini e all’argentino non resta che insaccare alle spalle di Iannarilli.

Ora è la Viterbese che non ci sta: al 46’ punizione di Sini che non fa paura, proprio allo scadere del terzo minuto di recupero opportunità colossale per Zenuni, che calcia da pochi passi, ma un difensore arancione salva sulla linea di porta. Un salvataggio che vale un gol.

Tabellino: Viterbese Castrense – Pistoiese 1-1

VITERBESE (3-5-2): Iannarilli; Sini, Pacciardi (9’ pt Sanè), Celiento; Musacci, Cenciarelli (19’ st Vandeputte), Baldassin (39’ st Zenuni), Peverelli, Varutti; Tortori (19’ st Di Paolantonio), Razzitti. A disp: Pini, Micheli, Bismark, Mendez, Mbaye. All: Nofri Onofri

PISTOIESE (3-4-2-1): Zaccagno; Rossini, Zullo (31’ st Quaranta), Nossa; Mulas (24’ st De Cenco), Hamlili, Luperini, Regoli; Surraco (40’ st Minardi), Zappa (1’ st Vrioni); Ferrari. A disp: Biagini, Tartaglione, Eleuteri, Boggian, Dosio, Sanna. All: Indiani

Arbitro: Andreaini di Forlì

Marcatori: 23’ pt Razzitti; 39’ st Ferrari

Note: pomeriggio piovoso, temperatura 12°. Ammoniti: Razzitti, Musacci, Baldassin (Viterbese), Rossini, Nossa, Hamlili (Pistoiese). Angoli 4-2 per la Viterbese. Recuperi 2’ pt + 3’ st. Uscito per infortunio Pacciardi.