Pistoiese scatenata, Racing Roma travolto 3-1 / FOTO

Seconda vittoria consecutiva per gli arancioni

Pistoiese Racing Roma

Pistoiese Racing Roma

Pistoia, 11 dicembre 2016 - ALTRA prestazione da incorniciare per la Pistoiese che centra la seconda vittoria consecutiva e compie un gran balzo in avanti in classifica. Il Racing Roma viene spazzato via dalla voracità e dalla determinazione degli arancioni. E pensare che il passivo poteva essere ancora più pesante. Ma andiamo con ordine.

Remondina non teme cali fisici e conferma la formazione di Olbia, l'unica novità è l'inserimento a metà campo di Benedetti, preferito a Proia che si accomoda in panchina. Il primo tempo è un monologo arancione. Un forcing costante e imponente ma fine a se stesso. La squadra di Remondina ha spinto a pieno organico e costruito una mole importante di gioco. Sempre palla a terra, con tocchi rapidi e ravvicinati che hanno prodotto almeno cinque nitide occasioni da rete. Ma la porta era stregata. Prima ci ha provato Benedetti con un fendente dalla distanza, Savelloni ha fatto buona guardia. Poi due volte Gyasi, abile ad attaccare la profondità, ma la mira è stata sballata. E ancora Varano, con un piatto a porta sguarnita, con palla che si è spenta sul fondo: niente da fare. Infine Hamlili con una punizione secca che è scivolata sul fondo.

Un'ingiustizia creare così tante palle gol e rimanere a mani vuote. Anche perché il Racing Roma è poca cosa: subisce sornione, cerca invano compattezza, si affaccia di rado dalle parti di Feola e mostra di meritare il penultimo posto in classifica. Eppure la prima frazione di gioco termina in parità e Remondina non nasconde un po' di nervosismo, percepito anche dai giocatori. Nella ripresa non cambia lo spartito. Gli arancioni vanno in percussione, sono arrembanti. Ma il Racing Roma non ha intenzione di restare a guardare e quando la Pistoiese si sbilancia prova a pungere in contropiede. Calabrese batte Feola, ma il gol viene annullato per posizione di fuorigioco. La Pistoiese ritorna all'attacco e trova finalmente il vantaggio, liberatorio, con il colpo di testa in tuffo di Minotti, al primo gol in campionato. Una rete che dà la sveglia ai capitolini. La squadra di Remondina allenta la presa e rischia di subire il pareggio sul colpo di testa di Macellari, con Calabrese che poi sbaglia da pochi passi. Ma a questo punto gli arancioni mettono il turbo: Rovini raddoppia sfruttando un lancio lungo (settimo gol in campionato, il nono in stagione), poi Benedetti chiude i conti al termine di una bella azione corale. Nel finale De Sousa si iscrive al tabellino dei marcatori siglando su rigore il gol della bandiera.

 

 PISTOIESE (4-3-1-2) Feola; Guglielmotti; Priola, Neuton, Sammartino; Hamlili, Minotti (34' st Proia), Benedetti; Varano (30' st Finocchio); Rovini (39' st Tomaselli), Gyasi. (Albertoni, Placido, Gargiulo, Boni, Pandolfi, Colombini, Luperini). All. Remondina.

RACING ROMA (3-5-2) Savelloni; Caputo, Vastola (24' st Shahinas), Macellari; Proietti, Maestrelli, Ricciardi, Massimo, Selvaggio; Calabrese (24' st Loglio), De Sousa (43' st Taviani). (Lazzari, Capanna, Vona, Muzzi, Giura, Visconti). All. Giannichedda.

Arbitro: Matteo Gariglio di Pinerolo.

Marcatori: 19' st Minotti, 31' Rovini, 33' st Benedetti, 42' De Sousa rig. Note: ammonito Neuton. Recuperi: 2' pt, 3' st.