Pistoiese-Lucchese 2-2, il derby di gol ed emozioni

Finisce pari al "Melani" al termine di una bella gara. Arancioni due volte in vantaggio, ma è dei rossoneri il miglior gioco

Gol ed emozioni tra Pistoiese e Lucchese (Quartieri)

Gol ed emozioni tra Pistoiese e Lucchese (Quartieri)

Pistoia, 15 ottobre 2017 - Una partita che riconcilia con il football di serie C. Un bel derby terminato con un giusto pareggio  tra PIstoiese e Lucchese. Ai punti avrebbe vinto la Lucchese, che ha fatto qualcosina in più, ma il calcio non è il pugilato. Primo tempo gradevole: il derby è giocato su buoni ritmi. Le due squadre sono disposte ad affrontarsi a viso aperto, ma nei primi venti minuti tanto gioco a metà campo, ma nessuna conclusione, in porta e fuori. In pratica, un’iniziativa per parte, ma senza avvicinarsi ai sedici metri.

La prima conclusione verso una porta si ha al 22’: è Zappa a tentare la trasformazione di un calcio di punizione dai 28 metri, in posizione centrale. Para con sicurezza l’ex Albertoni. È un buon momento per la formazione allenata da Indiani. Due minuti più tardi, infatti, è ancora Zappa a provare la via della rete: stavolta conclude dal limite dell’area, ma il portiere rossonero è bravo a deviare in corner. Sugli sviluppi del calcio d’angolo, Ferrari, appostato sul secondo palo, rimette il pallone al centro con un colpo di testa. Respinge la difesa lucchese; dai 22 metri Tartaglione si coordina, calcia al volo insaccando la sfera alla sinistra dell’estremo difensore.

Un bellissimo gol, che ha l’effetto di scuotere la Lucchese. Pian piano la compagine guidata da Lopez esce dal guscio. Al 34’ timido tentativo ospite: Capuano colpisce di testa appena entro area. Nessun problema per Zaccagno, che para a terra. La Pistoiese arretra, pericolosamente, la Lucchese ne approfitta per creare un paio di opportunità. Al 37’ passaggio filtrante di Arrigoni per De Vena, che penetra in area e dalla destra spara alto. Al 41’ ancora un’incursione ospite: diagonale insidioso di Tavanti dalla destra entro l’area: respinge Zaccagno centralmente, ma non ci sono avversari pronti a ribadire a rete. L’avvio di secondo tempo è la prosecuzione del primo: la Lucchese spinge e la Pistoiese non riesce più a uscire dalla propria metà campo. Al 2’ De Vena approfitta di un errore difensivo arancione, ma calcia altissimo da 16 metri. È il preludio al gol, che arriva due minuti dopo. È il 4’ quando Minardi compie una sciocchezza: commette fallo da rigore su De Vena, che trasforma il penalty. La Lucchese continua ad attaccare a testa bassa.

All’8’ su traversone dalla destra di Tavanti, De Vena colpisce a botta sicura, ma un difensore arancione salva mettendo in angolo. Piove sul bagnato: la Pistoiese perde per infortunio Priola e Indiani ne approfitta per un doppio cambio, un tentativo di scuotere la squadra. Fase centrale della ripresa di stanca, poi il match si anima attorno alla mezz’ora. Al 28’ Vrioni sfiora di testa, ma la palla scivola sul fondo. Al 31’ vantaggio dei padroni di casa: cross dalla destra di Rossini, colpo di testa di Ferrari, si accende una mischia a due metri dalla porta risolta in rete da Luperini. Non passa neppure un minuto e la Lucchese pareggia. È il 32’: traversone dalla destra per De Vena, Zaccagno insegue il calciatore, De Vena rimette il pallone al centro e Fanucchi sulla linea di porta mette dentro. Giusto così.