Calcio femminile, la Pistoiese blocca la Virtus Chianciano Terme

Pari a reti inviolate al Legno Rosso di Capostrada Pistoia. Un palo per parte e prova tutta volontà della squadra arancione

da sinistra Sbrocchi, l'allenatore Nicola Martinelli e Carradori

da sinistra Sbrocchi, l'allenatore Nicola Martinelli e Carradori

Pistoia, 13 febbraio 2017 - Un punto prezioso. Il Calcio Femminile Pistoiese 2016 conferma la propria, costante crescita di gioco e carattere impattando 0-0 con la Virtus Chianciano Terme, nella prima giornata del girone di ritorno del campionato femminile regionale toscano di serie C.

Sul campo in sintetico del Legno Rosso, a Capostrada Pistoia, la squadra arancione, allenata da Martinelli, conquista un punto importante, il 13° della propria stagione, confermandosi al decimo posto della classifica, in posizione di tranquillità. Con grande volontà e tenacia, la formazione pistoiese, pur priva di Carradori, Nesci e Biagioni, ha fornito una discreta prestazione, collezionando un altro mattoncino di questo suo primo storico torneo (la società non ha ancora un anno). “È stato un pareggio giusto – fa sapere Nicola Martinelli, il tecnico della Pistoiese, di origine lucchese –. Il Chianciano Terme è una squadra molto esperta, non facile da affrontare. Noi eravamo in emergenza sotto tutti i punti di vista, numerico e fisico soprattutto. Le ragazze sono riuscite a strappare un ottimo punto. Il rammarico è che anche stavolta abbiamo avuto le occasioni per andare in vantaggio e non le abbiamo realizzate. Dopo sono capitate anche alle senesi e siamo stati bravi e fortunati a non subire gol. Sono soddisfatto del punto preso. Ora proseguiamo su questa falsariga, cercando di progredire ancora: i margini ci sono”.

“Abbiamo assistito a una gara molto combattuta, con un legno per parte (per la Pistoiese l’ha colpito Alice Bonacchi, ndr) e notevole equilibrio – l’analisi, all’unisono, della dirigenza pistoiese –. La nostra compagine ha saputo gettare il cuore oltre l’ostacolo, dovendo rinunciare a calciatrici importanti e avendo recuperato in extremis altre atlete, logicamente non al meglio della condizione psico-fisica. Questo punto, che muove la graduatoria, consente di riprendere il nostro cammino dopo la battuta d’arresto di domenica scorsa al cospetto del Don Bosco Fossone Carrara”. Questa è la classifica completa di serie C: Florentia 36 (una partita in meno, visto che ha riposato per la zoppia del raggruppamento), Pisa 30, San Miniato e Vigor Rignano 25, Don Bosco Fossone Carrara 23, Pontedera e Virtus Chianciano Terme 19, Scandicci 18, Casentino 16, Pistoiese 13, Livorno 10, Ponte a Moriano e Real Aglianese 4. Questo è invece il programma del prossimo turno, il secondo di ritorno che si svolgerà domenica 19 febbraio: Florentia – Pistoiese, Don Bosco Fossone Carrara – Scandicci, Virtus Chianciano Terme – Casentino, Pisa – Ponte a Moriano, Real Aglianese – Pontedera, San Miniato – Vigor Rignano (riposerà il Livorno).

Contro la Florentia, la Pistoiese non avrà niente da perdere: all’andata, a Pistoia, finì 3-1 per le gigliate. E stavolta? Gianluca Barni