Blu Volley Quarrata, c'è attesa per il debutto ufficioso nell'anno della B1

Giovedì sera al PalaMelo torneo amichevole con Castelfranco, Empoli e Pontedera. Il programma degli impegni precampionato

Giulia Cheli, dal San Michele Firenze al Blu Volley Quarrata

Giulia Cheli, dal San Michele Firenze al Blu Volley Quarrata

Quarrata, 5 settembre 2017 - Tutti in attesa del debutto ufficioso, per vedere l’effetto che fa. C’è grande attesa – e non solo a Quarrata e dintorni – per l’esordio, seppur in una competizione amichevole, della nuova prima squadra agonistica del Blu Volley, chiamata ad affrontare la prima storica stagione in B1 nazionale. Sarà un precampionato corposo quello che aspetta le “mobiliere”. La formazione, neopromossa appunto in B1 nazionale e ancora allenata da coach Davide Torracchi, esordirà giovedì prossimo 7 settembre, con inizio alle ore 20.45 al PalaMelo della città del mobile, giocando un torneo con Castelfranco, Empoli e Pontedera, tre avversari del prossimo torneo di cadetteria d’eccellenza. Un’occasione ghiotta per ammirare Di Gregorio e compagne, soprattutto le nuove arrivate, Giulia Cheli e le altre.

Il programma degli impegni ufficiosi proseguirà giovedì 14 settembre con l’amichevole di lusso a Firenze contro la compagine di A1 de Il Bisonte. Sabato 16 nuovo quadrangolare con gli stessi rivali, ma stavolta da disputarsi a Pontedera. Martedì 19, idem come sopra ma a Empoli. Venerdì 22 test amichevole, ancora da confermare, a Capannori, con la Nottolini del tecnico sammarcellino Sandrino Becheroni. Giovedì 28 nuovo quadrangolare, con i soliti avversari a Castelfranco (appuntamento da confermare). Da confermare anche il quadrangolare di sabato 30 settembre al PalaMelo (medesima formula, medesimi avversari). Giovedì 5 ottobre torneo tra le mura amiche e infine giovedì 12 amichevole a Quarrata con il Valdarno, due giorni prima dello storico debutto in B1, sempre al PalaMelo, contro il San Lazzaro di Savena, équipe della florida provincia bolognese.

L’obiettivo dell’équipe quarratina è chiaro: conquistare la salvezza, meglio se in anticipo e non all’ultima giornata per dirla alla Catalano. Per la prima annata in B1 sarebbe il massimo, inutile nasconderlo. Non si può chiedere di più a un gruppo che è reduce da una, pur splendida, promozione ai playoff di B2. Questa prima stagione deve essere votata al mantenimento della categoria: per consolidare la stessa e semmai aspirare ad altro ci saranno le prossime annate. Il presidente Ostento e gli altri dirigenti lo sanno. Per raggiungere questo traguardo, Quarrata chiede aiuto ai propri tifosi, che in verità sono sempre stati una costante positiva. C’è da tentar di fare del PalaMelo un fortino se non inespugnabile – è impossibile – almeno di quelli ove si vende cara la pelle. Importante è il fattore casalingo in tornei come quello di cadetteria d’eccellenza. Forza Quarrata, quindi: tutta la Pistoia pallavolistica, quella che un tempo aveva contemporaneamente tre compagini femminili e due maschili fra B1 e B2, tifa per te.

Gianluca Barni