Blu Volley Quarrata, appuntamento con la vittoria rimandato

La squadra di coach Torracchi, priva delle infortunate Filindassi e Di Gregorio, perde 3-2 anche a Perugia contro la non irresistibile Limmi School nella quarta di andata di B1

La formazione del Blu Volley Quarrata schierata a inizio gara

La formazione del Blu Volley Quarrata schierata a inizio gara

Quarrata (Pistoia), 7 novembre 2017 - Ecco servito il poker di sconfitte. Vittoria ancora rinviata per il Blu Volley Quarrata. La matricola pistoiese non è riuscita a conquistare i 3 punti neppure nella quarta giornata di andata del girone C della serie B1 femminile nazionale. Priva di una “titolarissima” quale la schiacciatrice fiorentina Laura Filindassi, con capitan Di Gregorio in panca a fare bella mostra di sé (in verità è entrata un attimo a muro, confermando di non essere pronta al rientro), la squadra quarratina si è arresa al tie-break (3-2; 15-25, 25-13, 23-25, 25-17, 15-10 i parziali) alla Limmi School Perugia, in quella che può già essere ritenuta una sfida diretta per la salvezza. Alle mobiliere la buona volontà non manca e neppure il carattere, solo la “cattiveria agonistica” per chiudere i punti, specie quelli decisivi. Certo, i limiti tecnici sono evidenti: la campagna di rafforzamento è stata fatta, probabilmente, al risparmio.

Comunque, anche se è arrivata la quarta sconfitta in altrettante gare, un punticino è stato preso anche in questa occasione: la graduatoria recita penultimo posto con 2 punti assieme a Limmi School ed Eraclya Aduna Padova, davanti alla Cenerentola Ambra Cavallini Pontedera, ancora ferma al palo. Conservare la categoria non sarà semplice, ma bisogna avere equilibrio e non disperare: le formazioni davanti non corrono, basti pensare che a 5 c’è Empoli e a 4 la coppia formata da Roana Macerata e San Giusto Perugia.

“Contro una diretta concorrente alla salvezza era fondamentale portare a casa l’intera posta in palio – commenta coach Davide Torracchi –. Il punto ottenuto lascia l’amaro in bocca perché alla fine questi punti persi per strada potrebbero pesare moltissimo. Abbiamo commesso errori banali: troppe battute sbagliate, numerose incertezze in ricezione e difesa, che con le compagini del nostro livello pesano doppio. Se vogliamo la prima affermazione in B1 ci sarà da cambiare atteggiamento già da sabato prossimo, anche se ci troveremo di fronte una delle pretendenti alla promozione, il Sassuolo di Aguero”.

Tabellino Blu Volley: Cheli 24, Becucci 15, Degli Innocenti 13, Pazzaglia 8, Grosso 5, Bartolini 3, Savella 0, Niccolai 0, Di Gregorio 0, Chiti (libero) 0, Capocasale 0, n.e. Gradi e Bagni. Questi, intanto, sono stati gli altri risultati del 4° turno di andata: Videomusic Castelfranco – Roana Macerata 3-1, Eraclya Aduna Padova – Emilbronzo 2000 Montale Modena 3-2, Canovi Sassuolo – Sia Coperture San Giusto Perugia 3-0, Timenet Empoli – Cesena 0-3, Coveme San Lazzaro di Savena – L. Wind Granfruttato Perugia 3-1, Ecoenergy Moie Ancona – Ambra Cavallini Pontedera 3-0. Coveme San Lazzaro di Savena al comando della classifica con 12 punti, a punteggio pieno, seguita da Cesena 11, Canovi Sassuolo e Videomusic Castelfranco 10, Ecoenergy Moie Ancona 9, Emilbronzo 2000 Montale Modena 7, L. Wind Granfruttato Perugia 6, Timenet Empoli 5, Roana Macerata e Sia Coperture San Giusto Perugia 4, Limmi School Perugia, Eraclya Aduna Padova e Blu Volley Quarrata 2, Ambra Cavallini Pontedera 0.

Gianluca Barni