Basket: Rossi e Meacci ad Agliana

Il mercato della Endiasfalti per la C Gold

Basket Agliana: Rossi e Meucci

Basket Agliana: Rossi e Meucci

Pistoia, 12 luglio 2017 - Completato con due innesti il roster della Endiasfalti Pallacanestro Agliana per il campionato di Serie C Gold 2017/2018. Il direttore sportivo Claudio Occupati ha ingaggiato Emanuele Rossi e Leonardo Meacci, rispettivamente ex Montale ed Empoli, squadre con cui hanno disputato i playoff nella precedente stagione di C Gold. Con Paolo Bertini e Filippo Toccafondi nei ruoli di coach e assistente e lo zoccolo duro della squadra intatto, la rosa verrà ultimata con qualche under del settore giovanile. Emanuele Rossi, ala di 198 centimetri nato nel 1991, è un gradito ritorno dato che ha mosso proprio ad Agliana i primi passi nei campionati senior prima di passare a Bottegone e ritagliarsi un ruolo da protagonista in DNC e Serie B. Lo scorso anno si è dimostrato un cecchino risultando il secondo marcatore del campionato con una media di 17,89 punti (da due ha tirato con il 61,49%) nelle 31 partite in cui è sceso sul parquet, conditi da circa sei rimbalzi e due assist. "E' stata una stagione importante e soddisfacente ma adesso sono approdato in una nuova squadra e voglio ripartire da zero - spiega -. Giocherò insieme a ragazzi che conosco molto bene che ho incontrato sei anni fa in Serie D, proprio ad Agliana, ed alcuni anche a Prato ai tempi delle giovanili. Sono felice di tornare in questa società adesso che sono più maturo, per dimostrare quanto valgo e con l'obiettivo ripagare la dirigenza per l'interesse che ha sempre mostrato nei miei confronti: non vedo l'ora di iniziare questa avventura!". Leonardo Meacci invece è reduce da un’annata disputata tra Fucecchio (5,7 punti e 3,74 rimbalzi in 14 minuti di utilizzo medio) ed Empoli, con cui ha chiuso in crescendo confermando i numeri e una mano davvero calda dalla distanza più corta (55%). Si tratta di un classe 1995 alto 197 cm e che si muove bene da 4. Alla Endiasfalti Agliana ritroverà Filippo Toccafondi e Emanuele Zaccariello, con cui ha condiviso una parte della stagione 2014/2015 a Pontedera, una delle prime esperienze da senior. In precedenza le giovanili a Montecatini, un salto in B a Valsesia e un anno sia di Silver (Montale) che di Gold.

"Senza dubbio gli ultimi due anni in pianta stabile in Serie C mi hanno fatto crescere - commenta - oltre alla piccola esperienza in Serie B. Ho cambiato molte squadre e ho incontrato allenatori diversi che mi hanno insegnato tanto, da Bruno Ialuna a Montale a Polidori e Andrea Niccolai negli anni delle giovanili a Montecatini. Arrivo in una squadra che mi ha sempre dato l'impressione di essere organizzata e coesa; un grande gruppo in cui voglio inserirmi al meglio. L'obiettivo che mi pongo è quello di dare tutto per questa nuova maglia e di riuscire a dimostrare il mio valore".

Questo il commento del diesse Occupati: “Abbiamo lavorato senza stravolgere la vecchia ossatura e inserendo un paio di giocatori congeniali al gioco che vogliamo sviluppare, sempre facendo attenzione alla loro carta d'identità. Abbiamo aggiunto Rossi e Meacci e l’impegno è massimo anche per siglare un altro colpo importante vale a dire mettere Gioele De Leonardo nelle condizioni di giocare e di tornare ai suoi livelli. Il grave infortunio all'occhio lo ha costretto a giocare con una maschera protettiva che lo limitava moltissimo e non gli ha permesso di esprimere al meglio le sue qualità. Abbiamo individuato un occhiale con cui possa avere una visione di gioco più libera. È il fiore all'occhiello del nostro settore giovanile, il primo ragazzo che una volta cresciuto è stato proiettato in prima squadra con minutaggio importante e perciò di esempio anche per gli altri giovani che militano nella nostra società, faremo di tutto per risolvere questa situazione”.