Aglianese e Casalguidi, due sconfitte dal differente sapore

Agliana cede all'Oasi Volley Viareggio, ma centra l'obiettivo salvezza in C; Casale soccombe anche a Pieve a Nievole e dice addio alla D

Un'immagine del Volley Aglianese in partita

Un'immagine del Volley Aglianese in partita

Pistoia, 27 aprile 2017 - La speranza svanita (ma resta l’obiettivo centrato) e un mesto arrivederci alla categoria. Per Volley Aglianese in serie C e Sima Energia Casalguidi in D “gentil sesso” non è stato un fine settimana da ricordare. Nell’undicesima giornata di ritorno della regular season Agliana ha detto addio ai sogni di playoff, soccombendo 3-0 (20, 13, 14 i parziali) con l’Oasi Volley Viareggio tra le mura amiche. Rimane, però, un torneo da applausi, considerato che l’Aglianese è una matricola. In D Casale è stato strapazzato 3-0 (10, 10, 16) a Pieve a Nievole dal Montebianco Volley: già retrocesso in Prima Divisione Territoriale, avrà soltanto altri due appuntamenti per salutare degnamente la categoria.

Tornando all’Aglianese, l’avvio promettente di gara ha fatto pensare a una bella serata per i tifosi neroverdi. Le pallavoliste affidate a coach Alessandro Brazzini, infatti, hanno iniziato l’incontro lottando su ogni pallone, riuscendo pure a ottenere un significativo e promettente break. “Purtroppo sul 20-18 a nostro favore nel primo set si è spenta la luce – racconta Brazzini, tecnico originario di Pontassieve – ed è incominciato il monologo delle versiliesi, che senza troppo affanno si sono prese l’intera posta in palio.

Peccato, perché avremmo potuto creare le premesse per una gara analoga a quella vista prima della sosta pasquale e sempre davanti al nostro pubblico. Dovremo interrogarci sulle case: troppa rilassatezza o appagamento per un’annata indubbiamente già positiva? È tutto da decifrare anche se non bisogna negare le notevoli capacita delle rivali, che si sono imposte con pieno merito. Una cosa è certa, fino all’ultimo pallone dell’ultima partita non voglio più veder mollare. È vero che la salvezza è cosa fatta, ma è necessario uscire dal campo a testa alta, essere sempre dignitosi, già a partire dalla prossima difficilissima gara a Lucca con la Lucchese Unione Pallavolo seconda forza della classe”.

Questa è la classifica, dopo 11 turni di ritorno, del girone B della serie C femminile: Rima Donoratico Volley 64, Lucchese Unione Pallavolo 63, Oasi Volley Viareggio 57, Omf Capannoli 42, AM Flora Buggiano e Cg-mkt Grosseto 41, Cus Pisa 38, Volley Aglianese 36, Volley Sei Rose Rosignano 33, Img Solari Monsummano 31, Pistoia Volley La Fenice 25, Il Discobolo Viareggio 22, Vigili del fuoco Boni Grosseto 8, Pediatrica Guarigol Casciavola – 3 (penalizzata per non aver preso parte a una partita). N.B. La Fenice e Il Discobolo hanno una gara in meno. Questa è invece la graduatoria del girone C di serie D femminile: Montelupo Città della Ceramica 68, Olimpia Poliri Firenze 61, Montebianco Volley Pieve a Nievole 59, Pistone Servizi Pescia 54, Castelfranco Volley 44, Chianti Volley Azzurra 37, Empoli Pallavolo 35, Chianti Banca Santa Croce Fucecchio 34, Pallavolo Nottolini Capannori 32, Volley Barga Coppo Team 24, Santa Maria Al Pignone Firenze 19, Volley Pantera Lucca 18, Teamvolley Caldoautonomo Firenze 11, Sima Energia Milleluci Casalguidi 8.