Torna 'Contanima': dieci giorni di promozione del territorio e delle sue eccellenze

Quarrata, seconda edizione della manifestazione che vede protagoniste le aziende del nostro territorio e le loro produzioni tipiche

Edizione "numero zero" di Contanima a Quarrata

Edizione "numero zero" di Contanima a Quarrata

Pistoia, 17 novembre 2014 - Dopo il successo dello scorso anno, Contanima torna con un percorso espositivo e degustativo delle eccellenze del territorio di Quarrata. La manifestazione, che avrà una durata di dieci giorni, prevede quattro momenti fondamentali: al Polo Tecnologico sabato 22 (dalle 15.30 alle 23) e domenica 23 novembre (dalle 10 alle 20) l’enogastronomia sarà protagonista in un contesto allestito con prodotti del manifatturiero e del verde realizzati a Quarrata. Oltre alla degustazione gratuita, sarà possibile approfondire la conoscenza dei prodotti locali con percorsi degustativi creati per l’occasione e curati dagli operatori del settore. Grande attenzione sarà rivolta alle famiglie con bambini che troveranno spazi e laboratori a loro dedicati.

Sabato un ospite d'eccezione animerà la tavola rotonda sui prodotti del territorio “A proposito di cucina”: Leonardo Romanelli, gastronomo, sommelier e conduttore radiotelevisivo. Gli spazi saranno aperti anche sabato sera per lo spettacolo di improvvisazione teatrale a cura della Lega Improvvisazione Firenze - Lega Amatori, gratuito e aperto a tutti. Domenica mattina Contanima propone lo showcooking dal tema “Il mio brunch del Montalbano”, mentre nel pomeriggio “Dolci segreti”, laboratorio sul panettone del Montalbano.

All'auditorium “Cesare Fabbri” presso Banca di Credito Cooperativo di Vignole e della Montagna Pistoiese giovedì 27 novembre alle 17.30 incontro pubblico con l'assessore regionale Gianni Salvadori "Verso l'Expo 2015: quali opportunità per il territorio?". A Villa La Magia sabato 29 (dalle 16 alle 23) e domenica 30 novembre (dalle 16 alle 20) nella Limonaia di Villa La Magia sarà allestita un'esposizione che avrà come protagonisti i prodotti del manifatturiero e del verde del territorio, aperta al pubblico nei pomeriggi del sabato e della domenica. Per l’occasione sarà possibile prendere parte ad una visita guidata del complesso monumentale della Villa patrimonio Unesco (necessaria la prenotazione: associazione Tagete, tel. 3348778007).

Sabato alle 17 Contanima ospita Paolo Crepet, psichiatra, scrittore e sociologo, nel Salone Affrescato di Villa La Magia per un incontro sul tema “Imprese e famiglie fanno i conti con la crisi”. Alle 20 cena di beneficenza nelle Scuderie di Villa La Magia organizzata dall’associazione Nicco Fans Club onlus. (Per prenotazioni: Serena 3385433104). Nei giorni di mercoledì 26 novembre e mercoledì 3 dicembre (sempre ore 11) la limonaia di Villa La Magia aprirà le porte ad operatori commerciali provenienti dai Paesi del Golfo, per un incontro riservato alle aziende espositrici. Per il programma dettagliato e per tutti gli ultimi aggiornamenti (www.contanima.eu) e il profilo Facebook Contanima.

L’evento, nato nel 2013 con il supporto dell'amministrazione comunale di Quarrata e di Confindustria, Confartigianato e Confcommercio Pistoia, è promosso dal Comune di Quarrata in collaborazione con la Camera di Commercio Pistoia e la Banca del Credito Cooperativo di Vignole e Montagna Pistoiese ed è sostenuto da Regione Toscana, Provincia di Pistoia, Toscana Promozione, Slow Food, Strada dell'Olio e del Vino del Montalbano, Pistoia Original Tuscan. Confindustria Pistoia, Confcommercio Pistoia, Confartigianato Pistoia, Cna Pistoia svolgono un ruolo importante in quanto cerniere fondamentali nel rapporto con le aziende. Inoltre, Contanima può contare sul contributo dell'Incubatore d’Impresa Abitare l’Arte di Villa La Magia e di Pistoia Original Tuscan.