Pistoiese, primi tre punti in Legapro, la Pro Piacenza finisce ko

Romeo all'88' sigla la vittoria numero uno per la squadra di Lucarelli / PISTOIESE: ATTENZIONE ALLA PRO PIACENZA / LUCARELLI NON CI STA: "TROPPI EPISODI STRANI" / PISTOIESE 3 - CARRARESE 3: PARTITA E FOTO

PISTOIESE-ASCOLI_143117_193054

PISTOIESE-ASCOLI_143117_193054

Pistoiese 1 - Pro Piacenza 0

 

​​PISTOIESE: Pazzagli, Pasini, Frascatore, Saric, Di Bari, Piana, Golubovic (87' Provenzano), Vassallo (65' Ciciretti), Romeo, Tripoli, Coulibaly (72' Piscitella). All. Lucarelli. .

PRO PIACENZA: Iali (62' Donnarumma), Castellana, Sane, Rieti, Aliboni, Bini, Matteassi, Silva, Torri, Schiavini (66' Marmiroli), Porcino. All. Franzini. 

Arbitro: Forneau di Roma 1. Collaboratori: Fabbro, Colizzi.

Marcatore: 88' Romeo

Note: ammoniti Piana, Golubovic, Romeo, Sane, Rieti, Aliboni. Spettatori: 1400 circa

Pistoia, 13 settembre 2014 - Terza giornata di campionato per la Pistoiese, che affronta oggi in casa la Pro Piacenza. Padroni di casa in maglia bianca (anziché la classica arancione), mentre gli avversari (reduci da due vittorie consecutive ma ancora ultimi in classifica a -2 a causa degli otto punti di penalizzazione) sono scesi in campo con la divisa rosso-nera. In tribuna anche il selezionatore della nazionale under 20 Alberigo Evani.

Prime azioni di gioco in chiave arancione, con un bello scambio al 2' Golubovic-Romeo in area piacentina e pochi secondi dopo colpo di testa di Romeo, alto sopra la traversa. All'8' tiro di Pasini che insidia l'estremo difensore piacentino. Pochi secondi e Golubovic tira al volo ma la palla finisce tra le braccia di Iali. Al 10' erroraccio di Pazzagli in fase difensiva, che pasticcia con i piedi, ma la fortuna è dalla parte dei padroni di casa. Rapido capovolgimento di fronte con un cross di Golubovic al 13', ma Coulibaly sbaglia tutto. Altra incursione arancione al 18' con Golubovic, Pasini e Romeo che cicca la palla. Doppio brivido per il Pro Piacenza tra il 28' e il 29': prima l'estremo difensore Iali è costretto a intervenire fuori area per bloccare Coulibaly, poi batti e ribatti dei padroni di casa davanti alla porta avversaria, ma né Romeo né Coulibaly riescono a segnare. Gli ultimi quindici minuti del primo tempo terminano senza particolari emozioni.

La ripresa inizia con con continui cambi di fronti: al 48' calcio d'angolo, tiro al volo di Di Bari respinto dal portiere. Passano tre minuti e nuova incursione in area di Saric e Romeo che tira per ben due volte in porta senza però trovare il gol. Al 58' è la volta di Coulibaly che sfiora la rete al termine di una bella azione. Tre minuti e il Pro Piacenza sostituisce il portiere Iali (infortunatosi in conseguenza di uno scontro) con il numero 12 Donnarumma. Nonostante la superiorità di gioco dimostrata nella prima ora di gioco, però, i ragazzi di mister Lucarelli non riescono a trovare la via del gol. Doppia sostituzione al 65': per i padroni di casa Ciciretti entra al posto di Vassallo, per gli ospiti Marmiroli al posto di Schiavini. La girandola di cambi prosegue al 71' con Piscitella al posto di Coulibaly, che esce tra gli applausi. Al 72' gran tiro su punizione di Frascatore, ma Donnarumma intercetta. All'84' punizione per gli ospiti con il tiro di Aliboni che finisce di poco alla destra della porta difesa di Pazzagli. Mister Lucarelli le prova tutte per portare a casa il primo risultato utile e all'86' fa entrare Provenzano al posto di Golubovic. Per la Pistoiese è davvero il momento buono: prima Tripoli sfiora il gol, ma pochi secondi dopo all'88' realizza Romeo su cross di Provenzano. Gli ultimi minuti e i quattro primi di recupero sono solo una formalità, con i padroni di casa asserragliati dentro la propia metà campo e i piacentini alla disperata ricerca del pari. E alla fine il fischio finale di Forneau regala la prima vittoria in Lega Pro per la Pistoiese.