Note, cene e trekking in quota

Ricco carnet di appuntamenti dallo Scaffaiolo al Gomito. Stasera, dal tramonto, concerti e osservazione delle stelle cadenti

Tre appuntamenti da stasera al Lago Scaffaiolo. Per l’occasione è consentito il bivacco

Tre appuntamenti da stasera al Lago Scaffaiolo. Per l’occasione è consentito il bivacco

Pistoia, 8 agosto 2013 - UN RICCO carnet di eventi colorerà il fine settimana di San Lorenzo in montagna all’insegna della musica e della gastronomia anche in quota. E’ il caso dei concerti della rassegna «Itinerari musicali» che propone appuntamenti sia oggi che domani nello splendido scenario del Lago Scaffaiolo (Cutigliano): stasera il primo concerto al tramonto, «Fondo Moresco», con Antonio Stragapede chitarrista che nella sua lunga esperienza ha spaziato dal jazz alle musiche sud americane, dal liscio alla musica klezmer, dalla musica classica alla musica popolare italiana. Per questa occasione oggi sarà consentito il bivacco intorno al lago. Il risveglio verrà accompagnato dal concerto all’alba con gli strumenti a vento ed elettronica di Fabio Mina; studioso degli strumenti a fiato di diverse parti del mondo.

PER CONCLUDERE la rassegna nel primo pomeriggio di domani (15.30) gli Atem Sax Quartet con il loro live «Musica dei Popoli»: scalmanati ritmi zigani si fonderanno con le danzanti e solari atmosfere africane passando attraverso le suggestioni musicali del Sud America in un caleidoscopio di immagini variopinte e contrastanti.

E TORNANO stasera anche le cene al rifugio dell’ovovia sulla cima del Gomito (info e prenotazioni 0573 60186 o 335 7833344) con la possibilità di ammirare le stelle cadenti in una situazione di buio assoluto assistiti dagli esperti del gruppo astrofili dell’osservatorio di Pian dei termini con i loro potenti telescopi. Ovovia in funzione dalle 19.30 alle 20.30 per salire; discesa dalle 22.30 a mezzanotte. Ma chi vuole potrà anche fermarsi a dormire al rifugio del Monte Gomito per raggiungere la vetta e godere dell’alba dalla cima accompagnati da una guida.

CHI AMA la natura oggi (10.30-12.30) può approfittare per visitare l’Orto botanico dell’Abetone con la «Caccia al fungo» (prenotazioni 0573 603663), mentre domani è in programma un’escursione alle cascate del Doccione (ritrovo ore 10, rientro ore 12.30) accompagnati dalla curatrice dell’Orto botanico Eva Sagona (per entrambi le iniziative costo 5 euro).

ANCORA escursioni, accompagnati da guide, che proseguiranno per tutta la settimana prossima promosse da Consorzio turistico Apm e Società Abetone funivie : domani (partenza 9.30 alle Piramidi) è la volta del crinale da Pian di Novello al Poggione con panorama sulla Versilia e le isole dell’arcipelago toscano (ore di cammino 5, 12 euro, pranzo al sacco, info guida ambientale 333 8169300). Lunedì in programma invece 5 ore di camminata sull’anello della valle del Sestaione (crinale fino alla foce di Campolino): stesso orario di ritrovo alle Piramidi (info guida ambientale 349 3528553).