Gek Galanda Camp al via la quarta edizione

Il 3 e 4 luglio il Palio dei Rioni in piazza del Duomo

galanda

galanda

Pistoia, 25 giugno 2016 - La montagna pistoiese è pronta ad ospitare la quarta edizione del comprensorio del basket «Pistoia e la sua montagna vanno a canestro». L’evento, promosso dalla Bgt Basket Company e da Giacomo Galanda in collaborazione con la Confcommercio Pistoia e Prato, i consorzi turistici Apm e Città di Pistoia, promuove il territorio pistoiese attraverso una serie di iniziative a carattere sportivo dedicate ai ragazzi e alle loro famiglie. Il «Gek Galanda Camp» prenderà ufficialmente il via domenica e si concluderà il 16 luglio. Lo scorso anno furono circa 600 i bambini che parteciparono al Camp e quest’anno si prevede addirittura un’affluenza maggiore.

«Siamo alla quarta edizione della manifestazione – dice Paolo Cavicchio, direttore del consorzio turistico Città di Pistoia – e si tratta di un evento di grande importanza». «Questo per me è il periodo migliore dell’anno – afferma Gek Galanda – perché mi rimetto i pantaloncini e pratico la pallacanestro vera, quella giocata dai bambini che hanno voglia di imparare e divertirsi. La stessa che ritrovo nel Palio dei Rioni dove si respira la passione per questo sport». Già perché a fianco del suo Camp, Galanda è impegnato anche a portare avanti il Palio dei Rioni di basket che si terrà il 3 e 4 luglio in piazza del Duomo.

«Un evento diventato ormai tradizionale – prosegue Gek – dove si gioca impegnandosi per vincere, ma dove si sta insieme prima della partita, durante gli allenamenti e a cena, in pratica si vive la vita rionale che è il vero sale di tutto. Sono contento perché le istituzioni credono in questo progetto come io ho creduto nelle potenzialità di Pistoia che ha tutto per emergere, mancano solo le strutture, ma stiamo lavorando anche per questo e magari a breve ci potranno essere buone notizie. Voglio ringraziare tutti gli sponsor che consentono la realizzazione delle due serate, le associazioni che lavorano per la riuscita dell’evento, la Polisportiva Bonelle e la Compagnia dell’Orso per il loro prezioso aiuto».

«Il Palio dei Rioni è un evento di festa – afferma Mario Tuci, assessore comunale allo sport – che coinvolge tutta la città. Quest’anno sarà proprio il Palio ad aprire il Luglio Pistoiese a testimonianza della sua importanza e sono sicuro che anche quest’anno assisteremo ad un grande spettacolo». «All’ultimo Camp hanno partecipato circa 600 bambini – dice Rolando Galli, presidente consorzio turistico Apm – e non c’è dubbio che si tratti di un motore importante per lo sviluppo del turismo della montagna che si sta piano, piano allargando». «Il Camp e il Palio dei Rioni – dice Tiziano Tempestini, direttore Confcommercio Pistoia e Prato – danno il senso di appartenenza e dei valori che fanno parte della nostra tradizione. La macchina c’è per mettere in moto i progetti se ci affianchiamo strutture importanti si può creare una struttura in grado di portare grandi vantaggi per il territorio».