Giostra dell'Orso troppo cara: costa più del Palio di Siena

Tribune a 22 euro e piazza a 8. I pistoiesi chiedono prezzi più bassi

La Giostra dell'Orso

La Giostra dell'Orso

Pistoia, 25 giugno 2017 - La Giostra dell'Orso è troppo cara?  Ad oggi i prezzi dei biglietti sono di 22 euro per le tribune e 8 euro per il posto in piedi all’interno della piazza, nessuno escluso. Una cifra giusta? Troppo alta? Girando per la città e ascoltando la gente la voce è quasi unanime: il prezzo dei biglietti è troppo caro.

«Direi che 22 euro sono decisamente tanti così come 8 euro per stare in piedi – afferma Manila Mazzoni – Si potrebbero tranquillamente abbassare i prezzi e addirittura rendere gratuito l’accesso in piazza per chi sta in piedi perché il ritorno ci sarebbe comunque, anzi, sicuramente ci sarebbero molte più persone. Chi assiste alla Giostra una bevuta o un panino lo acquista comunque per cui i soldi arriverebbero sotto altre forme e sicuramente questo favorirebbe tutta la città».

«Sinceramente trovo giusto il prezzo per assistere alla Giostra in piedi – dice Enrica Perrotta – magari 22 euro per le tribune sono tanti però a me piace e ci vado lo stesso anche a questi prezzi. In fondo si tratta di uno spettacolo che dure qualche ora per cui non trovo i prezzi così alti». Lo spettacolo è l’altro problema che frena i pistoiesi ad andare in piazza. La Giostra dello scorso anno ha lasciato il segno in negativo.

«Se penso che a Siena per assistere al Palio l’ingresso all’interno della piazza è gratuito, direi che 8 euro per la Giostra siano un prezzo alto – ammette Riccardo Ciruolo – Di sicuro questa politica non invoglia la gente ad andare a vedere la Giostra anche perché il livello dello spettacolo offerto si è decisamente abbassato rispetto a prima. Sento tante persone che sono scontente di questa Giostra e che vorrebbero tornasse com’era un tempo». «I posti a sedere sono pure scomodi – dice Athos Querci – e in piedi si vede poco o nulla per cui direi che i prezzi sono troppo alti. Per una famiglia assistere alla Giostra significa spendere diversi soldi e questo certo non aiuta ad avere la piazza gremita. Direi che abbassandoli di un bel po’ si potrebbe ottenere un effetto positivo in termini di presenze in piazza e di sviluppo della manifestazione.

«Al popolo della Giostra non interessano le tribune – afferma Angiolino Civinini – e poi le gradinate in metallo sono decisamente brutte e antiestetiche quando si parla di una rievocazione storica e in un contesto di città d’arte. I prezzi per assistere alla corsa sono troppo alti e non aiutano ad attirare le persone».