Pistoia punta su Moses Ehambe

Guardia/ala con passaporto congolese

Moses Ehambe

Moses Ehambe

Pistoia, 15 luglio 2015

L’arrivo, imminente, di Eric Lombardi chiude il capitolo italiani. La linea della società è questa in perfetto accordo con la politica intrapresa di puntare su giocatori giovani e italiani. Oltre a Lombardi, ci saranno Filloy, Antonutti, Severini e Mastellari a comporre il gruppo dei 5 giocatori di casa nostra che si andranno a sommare ai 5 americani in base alla formula del 5 più 5 scelta da Pistoia. Al momento, per qunto riguarda il mercato degli Usa, i dirigenti biancorossi stanno solo valutando alcuni possibili papabili che, a questo punto visto l’arrivo di un’ala piccola come Lombardi, verranno scelti uno in ogni ruolo, dal play al pivot.

Dall’America coach Vincenzo Esposito continua a visionare giocatori e parlare con i procuratori e qualche nome sul taccuino inizia ad esserci. La scelta sugli americani sembra andare verso un mix tra giocatori esperti, magari qualcuno che ha disputato stagioni in Europa e rookie. Nelle ultime ore è stato accostato alla Tesi Group il nome di Moses Ehambe, nato ad Arlington (Texas) il 22 magio 1986, guardia/ ala di 198 cm, con passaporto congolese che nell’ultima stagione ha giocato nel campionato tedesco con la maglia del Bremerhaven viaggiando a 14 punti di media tirando con oltre il 40 per cento da tre punti.

E proprio il tiro dalla lunga distanza sembra essere una delle sue armi migliori visto che nel 2011 nel campionato di D-League è stato eletto miglior tiratore da 3 punti con la maglia dell’Iowa Energy con cui lo stesso anno ha vinto il titolo di D–League. Nel 2012 gli è stato conferito il «Jason Collier Sportsmanship Award» il premio conferito dalla D-League al giocatore che ogni anno più ha rappresentato la sportività, la lealtà e l’etica lavorativa sul campo. L’interessamento da parte di Pistoia c’è, la trattativa è avviata e potrebbe anche tradursi in qualcosa di reale.