Domenica Lucchese-Pisa, esauriti in un pomeriggio i biglietti per i tifosi nerazzurri

Trasferta aperta anche ai cosiddetti ''non tesserati'': finiti in poche ore i 1080 tagliandi del settore ospiti

Tifosi del Pisa

Tifosi del Pisa

Pisa, 4 ottobre 2017 - Biglietti finiti, almeno per ora. Per il derby del Foro, alle 19.30 di ieri sera, erano rimasti poche decine di tagliandi, che sono andati esauriti in serata. Sono 1.080 i posti della Curva ospiti riservati dalla Lucchese alla tifoseria e sono andati a ruba in un pomeriggio. Potenza di un derby sicuramente sentito anche all'ombra della Torre, ma soprattutto del fatto che la sfida in programma domenica pomeriggio al Porta Elisa è aperta anche ai tifosi cosiddetti “non tesserati”, quindi anche ai gruppi ultras della Curva Nord, da sempre contrari alla tessera del tifoso. Il comunicato diramato nel primo pomeriggio dalla società rossonera e ribattuto da quella nerazzurra sull'argomento non lascia dubbi: «Per l'acquisto dei tagliandi nel settore ospite non sarà necessaria la tessera del tifoso e per l'occasione non sarà attivo il progetto “Porta un amico allo stadio”». Unica restrizione, meramente virtuale: «Il giorno della partita, la biglietteria dello stadio “Porta Elisa” non sarà abilitata per la vendita della Curva ospite».

La notizia è stata divulgata nel primo pomeriggio di ieri sulla rete e nei circuiti di “radio tifo” tanto che a metà pomeriggio il “Pisa Point” di via Bianchi e il “Solo Pisa” di Piave, gli unici due punti vendita della città abilitati alla vendita dei tagliandi perché collegati al circuito Go2, erano già stati presi d'assalto. Lunghe file all'esterno di entrambe i due punti vendita fino alla sera, con il “Pisa Point” costretto agli straordinari e che ha chiuso i battenti ben oltre le venti.

Il derby di Lucca aperto anche alla partecipazione dei cosiddetti “non tesserati” è uno dei primi risultati del nuovo corso, avviato quest'estate dal Ministero dell'Interno e dalla Lega Pro e diretto a ridurre le molte restrizioni all'accesso alle partite di calcio. Una strategia condivisa dal club nerazzurro che, insieme ad altri dodici club di terza serie, è stato anche inserito in “3P”, il progetto pilota della Lega Pro e che dà attuazione al protocollo d'intesa dell'agosto scorso fra governo, Coni, Figc, Aia, Aic, Assoallenatori e leghe di serie A, B e C. Concretamente per le società aderenti alla sperimentazione viene semplificato il sistema di bigliettazione mediante la revisione della disciplina sulla tessera del tifoso e la responsabilizzazione delle società sportive. Dunque, salvo diverse indicazione da parte dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, i tagliandi del settore ospiti potranno essere acquistati il giorno della gara e anche da chi non ha sottoscritto la Tessera del Tifoso.